TITOLO: Frat Boy & Toppy (Titolo originale “Frat Boy & Toppy”)
SERIE: Theta Alpha Gamma #1
AUTORE: Anne Tenino
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Micol Mian
“Frat Boy & Toppy” è il primo libro di Anne Tenino che ho avuto modo di leggere ed è stata un’esperienza decisamente gradevole. Si tratta di un romanzo con tutte le qualità della commedia romantica, con uno stile frizzante e una leggerezza che tuttavia non sfocia mai nella superficialità. L’ambientazione è quella classica dei college e delle confraternite, che rappresentano uno strumento di socializzazione e fratellanza, con il rischio, tuttavia, di sopprimere le individualità nel tentativo di una emulazione collettiva.
D’altronde, il protagonista, Brad “Frat Boy” Feller, è abituato da tempo a sopprimere parte di sé, per venire incontro alle aspettative altrui. Nel corso degli anni è diventato un buon giocatore di football e frequenta un corso di scienze motorie, sebbene non abbia una vera vocazione sportiva. Inoltre, ha conquistato diverse ragazze, alimentando una fama da vero “macho”, sebbene non sia mai stato realmente interessato a loro. Un giorno accade qualcosa, la visione di un suo compagno di confraternita nudo nelle docce comuni, che fa in modo che anni di fantasie nascoste e desideri repressi finalmente riemergano, portandolo verso la piena consapevolezza di essere gay. Brad è sconvolto e disorientato, ma non può più negare una realtà ormai evidente, soprattutto quando si trova a contatto con il bellissimo Sebastian DeWitt, l’assistente del suo corso di Storia. Non sa come fare coming out con familiari e amici e sicuramente non ha la minima idea di come fare a conquistare l’attenzione di quell’attraente ragazzo, così intelligente e raffinato. Ma qualche goffo espediente e alcuni eventi fortuiti portano i due ragazzi ad avvicinarsi, a sperimentare una passione erotica incredibile e a ottenere molto più di ciò che avrebbero immaginato.
Anne Tenino, con “Frat Boy & Toppy”, ha dato vita a una storia deliziosa e in grado di catturare l’interesse dei lettori fino all’ultima pagina, grazie a una combinazione molto ben equilibrata di diversi elementi. Ho decisamente apprezzato le diverse scene esilaranti che accompagnano la narrazione e danno al romanzo una freschezza e una dinamicità non trascurabili, grazie anche alla scrittura brillante e ricca di ironia. Molto importanti sono anche i momenti erotici, che, senza essere eccessivamente invadenti, rappresentano con dolcezza e sensualità le diverse fasi con cui Brad arriva a una piena consapevolezza di ciò che desidera, mentre Sebastian impara cosa significhi prendersi realmente cura di qualcuno.
Brad e Sebastian sono due adorabili protagonisti nei cui confronti è impossibile non provare affetto. Sono in apparenza agli antipodi, ma nel corso della loro relazione faranno emergere diversi punti di contatto tra loro. Brad sembra il tipico atleta tutto muscoli e senza cervello, poco attento alle esigenze altrui, specialmente delle ragazze che ha usato come copertura, ma è in realtà un ragazzo dolce, sensibile, fin troppo attento alle aspettative degli altri, bravo a cucinare e desideroso di vedere riconosciuta questa sua passione. Sebastian è un ragazzo di grande cultura, che ama i suoi studi e vuole completare al più presto il dottorato di ricerca, ma è poco interessato alle questioni sentimentali in generale, sebbene debba ascoltare le lunghe telefonate di sua sorella Sophie su questo tema. In genere, utilizza i ragazzi per soddisfare i suoi bisogni, ma poi finisce per mostrarsi attento a tutte le esigenze di Brad, mentre lo conduce lungo un percorso di sperimentazione di sé, ritrovandosi a pensare con struggimento ai momenti passati insieme, sebbene si ostini a dire che non sa cosa sia l’amore.
“Frat Boy & Toppy” è romanzo in cui fanno sentire la propria voce in modo deciso anche tanti altri personaggi secondari, familiari e amici che finiscono per svolgere un ruolo essenziale nelle vicende di Brad e Seb. È una storia dolce e passionale, frizzante e coinvolgente, con un messaggio significativo sull’importanza di essere se stessi e di non farsi mai soffocare dalle aspettative altrui.
VALUTAZIONE 4/5