domenica 23 giugno 2024

“Frat Boy & Toppy” di Anne Tenino

TITOLO: Frat Boy & Toppy (Titolo originale “Frat Boy & Toppy”)
SERIE: Theta Alpha Gamma #1
AUTORE: Anne Tenino
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Micol Mian
“Frat Boy & Toppy” è il primo libro di Anne Tenino che ho avuto modo di leggere ed è stata un’esperienza decisamente gradevole. Si tratta di un romanzo con tutte le qualità della commedia romantica, con uno stile frizzante e una leggerezza che tuttavia non sfocia mai nella superficialità. L’ambientazione è quella classica dei college e delle confraternite, che rappresentano uno strumento di socializzazione e fratellanza, con il rischio, tuttavia, di sopprimere le individualità nel tentativo di una emulazione collettiva.
D’altronde, il protagonista, Brad “Frat Boy” Feller, è abituato da tempo a sopprimere parte di sé, per venire incontro alle aspettative altrui. Nel corso degli anni è diventato un buon giocatore di football e frequenta un corso di scienze motorie, sebbene non abbia una vera vocazione sportiva. Inoltre, ha conquistato diverse ragazze, alimentando una fama da vero “macho”, sebbene non sia mai stato realmente interessato a loro. Un giorno accade qualcosa, la visione di un suo compagno di confraternita nudo nelle docce comuni, che fa in modo che anni di fantasie nascoste e desideri repressi finalmente riemergano, portandolo verso la piena consapevolezza di essere gay. Brad è sconvolto e disorientato, ma non può più negare una realtà ormai evidente, soprattutto quando si trova a contatto con il bellissimo Sebastian DeWitt, l’assistente del suo corso di Storia. Non sa come fare coming out con familiari e amici e sicuramente non ha la minima idea di come fare a conquistare l’attenzione di quell’attraente ragazzo, così intelligente e raffinato. Ma qualche goffo espediente e alcuni eventi fortuiti portano i due ragazzi ad avvicinarsi, a sperimentare una passione erotica incredibile e a ottenere molto più di ciò che avrebbero immaginato.
Anne Tenino, con “Frat Boy & Toppy”, ha dato vita a una storia deliziosa e in grado di catturare l’interesse dei lettori fino all’ultima pagina, grazie a una combinazione molto ben equilibrata di diversi elementi. Ho decisamente apprezzato le diverse scene esilaranti che accompagnano la narrazione e danno al romanzo una freschezza e una dinamicità non trascurabili, grazie anche alla scrittura brillante e ricca di ironia. Molto importanti sono anche i momenti erotici, che, senza essere eccessivamente invadenti, rappresentano con dolcezza e sensualità le diverse fasi con cui Brad arriva a una piena consapevolezza di ciò che desidera, mentre Sebastian impara cosa significhi prendersi realmente cura di qualcuno.
Brad e Sebastian sono due adorabili protagonisti nei cui confronti è impossibile non provare affetto. Sono in apparenza agli antipodi, ma nel corso della loro relazione faranno emergere diversi punti di contatto tra loro. Brad sembra il tipico atleta tutto muscoli e senza cervello, poco attento alle esigenze altrui, specialmente delle ragazze che ha usato come copertura, ma è in realtà un ragazzo dolce, sensibile, fin troppo attento alle aspettative degli altri, bravo a cucinare e desideroso di vedere riconosciuta questa sua passione. Sebastian è un ragazzo di grande cultura, che ama i suoi studi e vuole completare al più presto il dottorato di ricerca, ma è poco interessato alle questioni sentimentali in generale, sebbene debba ascoltare le lunghe telefonate di sua sorella Sophie su questo tema. In genere, utilizza i ragazzi per soddisfare i suoi bisogni, ma poi finisce per mostrarsi attento a tutte le esigenze di Brad, mentre lo conduce lungo un percorso di sperimentazione di sé, ritrovandosi a pensare con struggimento ai momenti passati insieme, sebbene si ostini a dire che non sa cosa sia l’amore.
“Frat Boy & Toppy” è romanzo in cui fanno sentire la propria voce in modo deciso anche tanti altri personaggi secondari, familiari e amici che finiscono per svolgere un ruolo essenziale nelle vicende di Brad e Seb. È una storia dolce e passionale, frizzante e coinvolgente, con un messaggio significativo sull’importanza di essere se stessi e di non farsi mai soffocare dalle aspettative altrui.

VALUTAZIONE 4/5

martedì 11 giugno 2024

“Finalmente” di Annabella Michaels

TITOLO: Finalmente (Titolo originale “Finally”)
SERIE: Hamilton’s Heroes #2
AUTORE: Annabella Michaels
CASA EDITRICE: Quixote Edizioni
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Alex Krebs
Annabella Michaels è una talentuosa autrice i cui libri rappresentano per me una garanzia di storie dolci e confortanti, arricchite da messaggi significativi e importanti. Il secondo libro della saga “Hamilton’s Heroes”, dedicata agli eroi della squadra di sicurezza di Micah Hamilton, è incentrato sulle vicende di Christopher Brooks, giovane candidato alle elezioni come Governatore dell’Illinois, che dovrà fare i conti non solo con la tensione di una campagna elettorale particolarmente burrascosa, ma anche con il ritorno di Greg Wright, un uomo che non vede da venti anni, ma che adesso ha il compito di fargli da guardia del corpo.
L’autrice, con la sua consueta scrittura precisa ed elegante, densa di sentimenti forti e avvolgente come una soffice coperta, ci parla di seconde occasioni e di un rapporto interrotto in modo brusco e doloroso, per il quale ci sarebbe bisogno di un fondamentale chiarimento. I due protagonisti, adorabili e testardi, sono delineati con sapienza all’interno di una dinamica fatta di sguardi che denotano rimpianto e paura, di ricordi che riaccendono sensazioni di speranza, di tentativi di riavvicinamento e pacificazione.
Greg Wright è un uomo forte, generoso, che svolge con passione il suo lavoro e farebbe qualsiasi cosa per la famiglia che si è costruito, composta dai colleghi e amici fraterni della Hamilton Security. D’altronde, durante la sua infanzia non aveva mai avuto la possibilità di vivere all’interno di una vera atmosfera familiare, con una madre alcolizzata e un padre traditore ed egoista, tanto che a diciotto anni il suo unico obiettivo era diplomarsi e arruolarsi nei Marine per fuggire da quella situazione disastrosa. Un incidente aveva interrotto la sua carriera militare e il suo sogno di essere un Marine per sempre, ma entrare a far parte della squadra di Micah era stata comunque per lui un’occasione importante, tanto da non fargli rimpiangere quanto aveva perduto. Tuttavia, nella sua vita continua a esserci un vuoto incolmabile, quel ragazzo di cui era stato innamorato al liceo e che gli aveva spezzato il cuore, ma che ora sembra essere ricomparso. Si tratta di Christopher Brooks, che nella sua corsa per essere eletto Governatore dell’Illinois sembra aver bisogno di una guardia del corpo per proteggersi dalle minacce ricevute, un compito che viene assegnato proprio a Greg.
Christopher Brooks è un esempio di politico integerrimo, che crede fermamente nelle sue idee e desidera poter incidere in modo positivo nelle vite dei cittadini dell’Illinois come Governatore, dando voce alle minoranze e realizzando progetti e politiche che possano apportare benefici a quei territori colpiti da crisi economica e disoccupazione. D’altronde, Christopher è sempre stato un giovane socialmente e politicamente impegnato fin dal liceo, con la sua attiva partecipazione nelle sedi di rappresentanza scolastica e il volontariato alla mensa dei poveri. Non si era tirato indietro nemmeno quando si era trattato di aiutare un suo compagno di scuola, Greg, che aveva bisogno di ripetizioni per superare gli esami finali. Quel ragazzo di cui si era innamorato e che poi si era allontanato senza una spiegazione, lasciandolo ferito e amareggiato. Ma ora che il suo essere dichiaratamente gay e schierato in favore della comunità LGBTQ+ lo ha reso oggetto di una feroce opposizione da parte di gruppi conservatori, Greg è ritornato nella sua vita come guardia del corpo, gettandolo in un groviglio di sentimenti confusi, combattuto fra una forte tensione sessuale e la paura di essere nuovamente ferito.
Ho amato molto il modo con cui l’autrice ha costruito il graduale riavvicinamento tra Greg e Christopher (soprannominato Topher da Greg), la loro titubanza iniziale, la paura di lasciarsi nuovamente coinvolgere, la nostalgia legata ai ricordi, il bisogno di trovare una soluzione di compromesso tra il voler mantenere le distanze e la necessità per Greg di svolgere adeguatamente il suo lavoro come guardia del corpo, che comporta lo stare vicini ogni minuto della giornata. Eppure, pian piano le tensioni sembrano sciogliersi, non solo perché prevalgono le esigenze di incolumità del giovane candidato, ma anche per quei sentimenti mai davvero cancellati in tutti questi anni, che li spingono a ritrovare quell’intimità affettuosa che avevano acquisito quando erano due ragazzini. C’è molto nel loro rapporto che aspetta di essere spiegato, che potrebbe spazzare via le incertezze e paure residue, ma per arrivare a quel punto occorre un atto di coraggio da parte di entrambi.
Il tutto è accompagnato da una narrazione coinvolgente, appassionante e ricca di colpi di scena. Greg si rivela in tutto il suo istinto protettivo, ma anche nella sua vulnerabilità di uomo ferito e deluso dalla vita, che non si è mai sentito davvero amato e voluto, se non da Topher quando erano adolescenti, che aspetta soltanto quel momento per sentirsi nuovamente in pace. Topher, a sua volta, è un uomo determinato a portare avanti i suoi progetti politici, che vive per il lavoro, ma sembra aspettare colui che potrebbe essere finalmente la sua ragione di vita e che trova conforto nella sua famiglia e negli amici, soprattutto in Maddie, il suo esperto di comunicazione, nonché amico fraterno dai tempi del college, che con il suo modo di fare riesce sempre a strappare un sorriso.
“Finalmente” è un ottimo romanzo, una storia avvincente sulle seconde occasioni, che ci mostra due anime destinate a stare insieme e che si ritrovano nonostante tutto.

VALUTAZIONE 4,5/5

lunedì 3 giugno 2024

“Le regole della trasferta” di Brigham Vaughn

TITOLO: Le regole della trasferta (Titolo originale “Road Rules”)
SERIE: Le Regole del Gioco #1
AUTORE: Brigham Vaughn
CASA EDITRICE: Self-Publishing (Quixote Translations)
GENERE: Sport Romance
TRADUTTORE: Bruna Martinelli
“Le Regole del Gioco” è una dolce e appassionante serie di Brigham Vaughn, ambientata nel mondo dell’hockey e incentrata sulle vicissitudini sentimentali di alcuni giocatori, che comprendono quanto spesso sia importante sovvertire certe regole per poter vivere pienamente la propria vita. “Le regole della trasferta” è il primo volume di questa bella saga, una storia d’amore tra due talentuosi giocatori dell’Evanston River Otters, il capitano Zane Murphy e il suo secondo, Ryan Hartinger.
Zane e Ryan sono migliori amici da oltre dieci anni, profondamente legati da un rapporto quasi simbiotico. Fin dall’inizio della loro amicizia si sono promessi che l’hockey sarebbe venuto prima di ogni cosa, che avrebbero giocato sempre l’uno accanto all’altro, cercando di vincere tutto ciò che sarebbe stato possibile. Si ritrovano, quindi, all’inizio di una nuova stagione dell’NHL e devono sforzarsi di giocare al meglio delle loro possibilità per poter portare la loro squadra alla vittoria della Stanley Cup, senza potersi permettere nessuna distrazione. Ma una sera accade qualcosa che li spinge pian piano a ripensare al loro rapporto, fino ad arrivare a vedersi con uno sguardo rinnovato e a scatenare un’attrazione reciproca che stava soltanto aspettando di emergere. Per entrambi si tratta di un evento sconvolgente, non solo perché fino a quel momento pensavano di essere etero, ma anche per la paura di poter perdere la loro amicizia e la sintonia in campo. Cercano di darsi delle regole, di mantenere il loro legame a livello fisico senza coinvolgimenti emotivi, ma quando i sentimenti si affacciano in modo deciso nel loro rapporto, nessuna regola può aiutare a negarli.
L’autrice, con una scrittura precisa, essenziale e ricca di suggestioni romantiche, ha creato una storia coinvolgente e piena di passione, in cui il percorso per giungere alla piena consapevolezza di sé si affianca all’evolversi di un rapporto da sempre basato su sentimenti solidi, anche quando sembrava soltanto amicizia. Fin dalle prime pagine si avverte, infatti, nel legame tra Zane e Ryan una vibrazione speciale, un’intimità affettiva che va oltre il cameratismo e della cui importanza i due ragazzi non sono davvero consapevoli per i primi anni, pur avvertendo la necessità di stare sempre l’uno vicino all’altro.
Ho amato il modo con cui l’autrice ha delineato il differente percorso di questi due meravigliosi ragazzi. Ryan è un tripudio di calore ed entusiasmo, si rivela scherzoso e divertente con i suoi compagni di squadra, ma è sempre dolce e affettuoso con il suo migliore amico. Il suo fascino particolare e il suo aspetto fisico lo portano a conquistare diverse ragazze, che per lui rappresentano soltanto una fonte di divertimento, mentre non si rende conto che ciò che desidera davvero è davanti ai suoi occhi. A un certo punto, quando la mente di Ryan inizia ad avvertire un cambiamento di percezione, pensando a come potrebbe essere stare con un ragazzo, tutte le vibrazioni nei confronti di Zane cominciano ad acquisire una consapevole consistenza. Ho apprezzato il fatto che Ryan rimanga se stesso in tutto il percorso, non venendo meno il suo modo di fare entusiasta e disinibito, che lo spinge ad accettare con naturalezza il fatto che possano piacergli anche i ragazzi, a guardare Zane con occhi diversi, a sperimentare con desiderio e senza inibizioni il sesso con il suo migliore amico, ad accogliere senza paura i sentimenti che prova per lui.
Zane è determinato a raggiungere i suoi obiettivi e a mantenere un certo controllo di sé. Considera l’hockey la sua meta principale, la sua ragione di vita, da condividere assolutamente con la persona migliore che potesse stargli vicino, il suo amico Ryan. Non ammette distrazioni inutili, è rigoroso nella sua disciplina atletica, ma di fronte alle sensazioni che inizia a provare con Ryan, mentre sperimenta aspetti della propria sessualità che non conosceva, passo dopo passo inizia a cedere e a lasciarsi andare, pur continuando a nutrire diversi dubbi su un qualcosa che di fatto stravolge ciò che aveva pianificato attentamente per la sua vita. Mi ha emozionato il suo lento percorso, finalizzato a comprendere quale sia davvero il suo orientamento sessuale, non solo per darsi un’etichetta, ma anche per capire le ragioni alla base del suo modo di vivere le relazioni. Tuttavia, alla fine ciò che conta davvero è il suo rapporto con Ryan, quanto sia giusto l’evolversi della loro relazione, quanto siano perfetti l’uno per l’altro.
“Le regole della trasferta” è un emozionante inizio di serie, una storia d’amore dolce e passionale, i cui protagonisti, di fronte ai dubbi e alla confusione iniziale, trovano forza nel legame che li ha sempre uniti, aiutati da un gruppo di compagni di squadra che sicuramente ci riveleranno diverse sorprese nelle prossime storie.

VALUTAZIONE 4,5/5