giovedì 23 maggio 2024

“Il mio solo rimpianto” di Leigh Lennon

TITOLO: Il mio solo rimpianto (Titolo originale “My Only Regret”)
SERIE: A love is love #2
AUTORE: Leigh Lennon
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Francesco Rossini
La serie “A love is love” di Leigh Lennon prosegue con un altro interessante volume che ci mostra quanto possa essere difficile concedere una seconda occasione in amore, anche se a volte può davvero valere la pena, soprattutto quando le circostanze della vita portano a situazioni inaspettate.
In “Il mio solo rimpianto” ritroviamo Dallas Phillips, talentuoso giocatore di football e grande amico di Ryder e Crush, protagonisti del primo libro. Dallas ha finalmente trovato il coraggio di fare coming out e rivelare al mondo la propria omosessualità. In questa fase della sua esistenza ha potuto contare sul grande supporto dei suoi compagni di squadra, nonostante il dispiacere di vedere sua madre voltargli le spalle e allontanarsi da lui. Eppure, il suo unico vero rimpianto è non essere riuscito a farlo prima, quando avrebbe dovuto rimare accanto a Banks, l’unico uomo che abbia mai amato e che ha ormai perso. Una serie di circostanze, fra cui la partecipazione a una serie di attività a favore della comunità LGBTQ+, fa sì che Dallas si ritrovi di nuovo a contatto con Banks. Il bel giocatore comprende che i sentimenti di entrambi sono ancora molto forti, ma dovrà mettere tutto il suo impegno per riconquistare la fiducia dell’uomo che ama.
Banks Weston è un musicista country che sta finalmente iniziando a riscuotere il meritato successo nel mondo della discografia. Il suo primo singolo è stato molto apprezzato e ora dovrà incidere dischi e partire per lunghi tour facendo ciò che ama di più. Tuttavia, la sua felicità non è completa per quanto accaduto un anno prima, quando aveva fatto coming out di fronte al suo pubblico. Infatti, credeva di avere il sostegno dell’uomo di cui era innamorato, il giocatore Dallas Phillips, che invece lo aveva abbandonato nel momento del bisogno. Anche adesso che Dallas è tornato e ha fatto coming out, Banks prova ancora rabbia e non è disposto a fidarsi, ma, nonostante i tentativi, non può neanche negare i forti sentimenti che prova ancora per lui. Il profondo desiderio di creare una famiglia con il suo uomo sembrava ormai un’occasione perduta, eppure il destino fa in modo che la strada di Dallas e Banks si incroci con quella di due ragazzini bisognosi di cure, spingendoli a mostrarsi al mondo come una coppia. Ma la finzione, quando i sentimenti sono ancora forti, rischia di non essere più tale.
Leigh Lennon, con la sua scrittura semplice e diretta, ha dato vita a un’altra storia gradevole e appassionante, una narrazione che, attraverso il racconto di attimi di vita quotidiana, ci mostra una famiglia che inizia a prendere forma attraverso la creazione di un legame indissolubile. Non mancano i momenti di sofferenza, rabbia, preoccupazione, ansia, ma il sentimento che lega Dallas e Banks è destinato a superare ogni cosa. I due protagonisti sono dipinti in modo schietto e sincero, due uomini che commettono errori, che si fanno prendere dalla loro testardaggine, ma che inevitabilmente finiscono l’uno tra le braccia dell’altro, a consolarsi a vicenda, dimostrando un istinto paterno fatto di amore e protezione.
Dallas è un uomo forte, bisogno di dimostrare il proprio pentimento e la volontà di riconquistare la fiducia del suo amato. Generoso e affabile, sa ascoltare e consolare, soprattutto quando si tratta di dare conforto e sostegno a due bambini cui la vita ha riservato poche gioie nei primi anni di vita. Con le sue battute riesce a sdrammatizzare e a far sorridere persino Banks, che almeno all’inizio non sembra disposto a cedere di un passo, mentre cerca di mostrargli che possono essere ancora ciò che erano un tempo. Banks ha paura di ritrovarsi a soffrire di nuovo, ama Dallas più di qualsiasi cosa, ma non vorrebbe più cedere pezzi del suo cuore. Eppure, finisce per arrabbiarsi contro chiunque se la prenda con Dallas, dimostrando una forte gelosia quando qualcuno ci prova con il suo uomo, mentre non può fare a meno di notare che padre meraviglioso possa essere. La via del perdono è difficile da percorrere, piena di ripensamenti e timori, ma Banks dovrà capire che forse una famiglia con Dallas vale davvero la pena.
“Il mio solo rimpianto” è un bel romanzo sulla forza della famiglia che prescinde i legami di sangue, sull’importanza del perdono, sulla potenza di un sentimento incancellabile.

VALUTAZIONE 4/5

venerdì 10 maggio 2024

“Prince and Assassin” di Tavia Lark

TITOLO: Prince and Assassin (Titolo originale “Prince and Assassin”)
SERIE: Perilous Courts # 1
AUTORE: Tavia Lark
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE: Fantasy
TRADUTTORE: Valentina Chioma
“Prince and Assassin” è il primo volume di un’intrigante saga fantasy di Tavia Lark, un ottimo avvio di una serie ambientata in mondo fantastico, con due Paesi confinanti alle prese con possibili conflitti e in cui la magia può avere i suoi punti di forza, ma anche diversi lati oscuri.
Questo romanzo è il primo dei tre ambientati nel Paese di Silaise, sotto il Regno della Sovrana Margot Sandry e della consorte Lady Claude Galant, con i loro tre figli, i principi Audric, Julien e Bellamy. Julien Sandry è il figlio in apparenza più dissoluto e superficiale, con i suoi intrighi reali e le numerose avventure con attraenti cortigiani. In realtà, Julien è un uomo a cui sta profondamente a cuore la serenità del suo Paese, che non ambisce al trono preferendo lasciarlo al più valido e forte Audric, che farebbe qualsiasi cosa per proteggere i suoi familiari e che mai si approfitterebbe di un servo alle sue dipendenze. Costretto a trasferirsi nel Castello di Greenhaven per prendere il posto di Audric, che dovrà stare vicino alla madre malata presso la Corte di Sandrelle, Julien fatica ad adattarsi all’ambiente più austero voluto dal fratello e dovrà vedersela con i primi segnali di un possibile conflitto con il confinante Paese di Draskora. Ma l’arrivo di un giovane sconosciuto di nome Will, intenzionato a diventare una delle sue guardie, stravolge il suo mondo interiore e gli fa provare una potente attrazione, destinata a diventare un sentimento molto più forte di quello che avrebbe mai potuto immaginare. Eppure, sa che di Will non può fidarsi fino in fondo.
Whisper era un bambino quando venne catturato dal capo di una gilda di assassini denominati Mastini. Quell’uomo, da lui chiamato Padre, lo ha allevato e istruito affinché potesse compiere le sue missioni omicide, tenendolo sotto il controllo della magia del sangue. Il suo ultimo incarico prevede di introdursi nel Castello di Greenhaven, trascorrervi un certo periodo di tempo sotto falsa identità e poi, una volta arrivato il segnale, uccidere il principe Julien Sandry. Ma per Whisper non è affatto facile trascorre un tempo così lungo insieme alla sua potenziale vittima, soprattutto se si tratta di un uomo come Julien, da cui è attratto e che lo fa sentire protetto e confortato, specialmente dopo avergli salvato la vita in un attentato, per cui anche solo il pensiero di doverlo uccidere lo fa stare male e gli procura immani sensi di colpa. Whisper sa che il tempo sta scadendo, per cui dovrà trovare una soluzione o la sua vita sarà segnata per sempre.
“Prince and Assassin” è, a mio avviso, un bellissimo romanzo con tutti gli elementi necessari per dar vita a una storia appassionante e coinvolgente, dalla trama ben strutturata alla scrittura elegante, solida ed evocativa, con descrizioni precise e puntuali di un mondo fantastico complesso e affascinante e con un ritmo narrativo che alterna momenti adrenalinici e di tensione a scene romantiche e appassionate.
I due protagonisti sono delineati con grande cura, in modo da far emergere le tante sfumature del loro carattere. Whisper con i suoi affascinanti occhi viola si fa riconoscere subito come nativo delle montagne di squama di pietra di Draskora, con tutti i pregiudizi che si porta dietro. La sua apparenza impassibile di assassino spietato nasconde, in realtà, un animo sensibile che ha a cuore il destino della sua piccola amica Hemlock, che si preoccupa del benessere dei due gattoni magici che il principe ha ricevuto in dono, che continua ad avere incubi per ciò che ha dovuto compiere in passato e si commuove per il conforto che gli arriva da Julien, tanto da pensare di non meritarlo affatto. Julien, a dispetto del suo modo di vivere dissoluto e superficiale, dimostra una grande forza d’animo, una potenza magica inaspettata e una commovente affabilità. Ho amato il modo con cui l’autrice ha sviluppato il loro rapporto, uno scrutarsi a distanza in modo circospetto che si evolve lentamente, grazie anche ai vari accadimenti, in una dolce e tenera amicizia, un prendersi cura a vicenda che nasconde una passione irresistibile in attesa di venire alla luce. Entrambi dovranno affrontare sconvolgenti rivelazioni e pericoli provenienti da nemici inaspettati e soprattutto dovranno imparare a capirsi realmente a vicenda per giungere a un meritato lieto fine.
Ho trovato molto ben definito il gruppo di comprimari, mentre gli accenni ai due fratelli di Julien ci lasciano intravedere le prossime storie. Un meraviglioso inizio di serie.

VALUTAZIONE 5/5

domenica 5 maggio 2024

“Avvolti dalle nuvole” di V.L. Locey

TITOLO: Avvolti dalle nuvole (Titolo originale “Tangled in Clouds”)
SERIE: Secondo Liam #6
AUTORE: V.L. Locey
CASA EDITRICE: Self Publishing
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Davide Zocchi
“Avvolti dalle nuvole” è la novella che conclude definitivamente la serie “Secondo Liam” di V.L. Locey e rappresenta il giusto completamento della storia tra Jamie ed Heikko che avevamo iniziato ad intravedere nel precedente volume. Jamie Palmer ed Heikko Keto sono due adorabili protagonisti, due personalità abbastanza complesse che si collocano agli antipodi sia nel carattere che nel fisico, ma che nel loro rapporto riescono ad amalgamarsi alla perfezione.
Jamie è un graphic designer di talento, collega e amico di Mike, con cui ha deciso di abbandonare la precedente compagnia per aprire un’attività in proprio. In quanto uomo transgender, ha sempre dovuto combattere contro i pregiudizi, sia nella sua famiglia che nelle relazioni sentimentali. Uno dei pochi familiari che lo ha sempre sostenuto è nonno Bruce, che lo ha aiutato anche finanziariamente nel percorso di transizione e con cui condivide la passione per le vecchie commedie romantiche. Ragazzo determinato e intraprendente, non è disposto a essere nuovamente un esperimento per un etero confuso, ma la cotta per il bellissimo difensore dei Ravens, Heikko, non accenna a diminuire.
Heikko, altissimo e muscoloso giocatore di hockey di origini finlandesi, è tanto imponente nell’aspetto fisico quanto timido nel carattere. Sta cercando di farsi valere nella squadra dei Ravens, ma deve affrontare insieme ai compagni un periodo di gioco non particolarmente brillante. Poco più che ventenne, ha sempre pensato di essere etero, ma il colpo di fulmine per l’attraente Jamie lo ha destabilizzato e confuso, spingendolo a porsi parecchie domande sulla propria sessualità, a cui, grazie anche ai consigli di Bryn, sembra aver trovato qualche risposta. La sua innata timidezza, tuttavia, non lo aiuta a cercare di approcciarsi a Jamie e a fargli comprendere il suo interesse, ma dovrà tentare di fare qualcosa alla svelta se non vorrà perdere l’uomo di cui è ormai innamorato.
Questa novella si è rivelata una lettura davvero gradevole e ricca di dolcezza, nel consueto stile di V.L. Locey, anche se, considerata la loro complessità, i due protagonisti avrebbero meritato diverse pagine in più, in modo da intravedere anche altri aspetti delle loro vicende personali.
In ogni caso, l’autrice ha ben delineato l’evoluzione della storia di Heikko e Jamie, che, grazie a eventi fortuiti e incoraggiamenti esterni, riescono a superare le rispettive barriere e ad avvicinarsi sempre di più per poter scoprire i reciproci sentimenti. Heikko, pur con il suo modo goffo, si rivela un ragazzo affabile, premuroso, pronto ad ascoltare e a realizzare i desideri della persona che gli sta rubando il cuore. Jamie, con la sua sensibilità e l’innata propensione ad aiutare gli altri, non può fare a meno, nel momento del bisogno, di stare accanto all’enorme e tenero difensore, con cui scopre di avere molte affinità e al quale si sente sempre più legato.
Di questa novella ho amato molto anche le diverse citazioni cinematografiche, che mi hanno riportato alla mente vecchie commedie romantiche che mi hanno appassionato fin da adolescente e che rappresentano per Jamie ed Heikko un’occasione per intensificare il loro legame.
“Avvolti dalle nuvole” è, dunque, una dolce novella che conclude un’amatissima serie i cui protagonisti rimarranno sempre nel mio cuore.

VALUTAZIONE 4/5

venerdì 3 maggio 2024

“La famiglia secondo Liam” di V.L. Locey

TITOLO: La famiglia secondo Liam (Titolo originale “Family According to Liam”)
SERIE: Secondo Liam #5
AUTORE: V.L. Locey
CASA EDITRICE: Self Publishing
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Davide Zocchi
Con “La famiglia secondo Liam”, la lunga, dolce ed emozionante storia di Mike e Bryn è giunta al capitolo finale. Li abbiamo visti incontrarsi, innamorarsi, condividere ansie presenti e fantasmi del passato, da cui si sono liberati soprattutto grazie alla forza dei reciproci sentimenti e al grande affetto nei confronti del loro nipotino Liam, che nel frattempo ha trovato in Adam, fresco sposo di Kelly, un nuovo papà e attende la nascita del fratellino.
Questo quinto libro ci mostra ancora di più quanto la definizione di famiglia prescinda dai legami di sangue, ma dipenda solo dalla capacità di accogliere chi ha bisogno. Mike e Bryn avevano più volte espresso il loro desiderio di adottare un bambino, per cui dopo aver conosciuto la piccola Bridgette, coetanea di Liam e abbandonata dalla madre biologica, hanno avviato tutte le pratiche necessarie per farla diventare loro figlia.
Ho trovato davvero emozionante il modo con cui l’autrice ha descritto il percorso di questi due uomini che si affezionano sempre di più, man mano che conoscono l’intelligente ragazzina, che si rivela appassionata di libri e di storia, oltre che molto matura e riflessiva rispetto alla sua giovanissima età, per cui non vedono l’ora di farla diventare membro effettivo della loro famiglia. Ogni occasione per stare insieme diventa un momento prezioso da conservare tra i ricordi più belli nel libro della vita e un passo ulteriore verso la meta finale di una famiglia unita e felice.
Non mancano alcuni brevi attimi di tensione, tra cui la gelosia di Liam, che si sente trascurato e reagisce in modo possessivo e capriccioso, salvo poi rivelare la sua anima di bambino sensibile e pronto a difendere i più deboli. Ci sono poi i primi approcci della storia tra Heikko, compagno di squadra di Bryn, e Jamie, collega di Mike, che iniziano a comprendere il reciproco interesse, ma faticano a trovare un punto di incontro.
“La famiglia secondo Liam” è un’altra bellissima storia di V.L. Locey che in modo brillante e ironico, ma con grande partecipazione ci ha fatto innamorare di questa grande e accogliente famiglia allargata che ruota intorno al piccolo Liam e ai suoi affettuosi parenti e amici.

VALUTAZIONE 4,5/5