TITOLO: Cuori d’argilla (Titolo originale “Throwing Hearts”)
SERIE: Autoconclusivo
AUTORE: N.R. Walker
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Ester Manzini
N.R. Walker è un’autrice di cui ho sempre ammirato la grande capacità di trasmettere emozioni all’interno di una cornice narrativa completa ed esaustiva, trasformando una storia apparentemente semplice in un piccolo gioiello, ricco di tantissime sfumature e di messaggi significativi. “Cuori d’argilla” rappresenta una splendida conferma di questo talento, un romanzo che mi ha commosso e rallegrato fino all’ultima pagina.
Ho amato i due protagonisti principali, Leo Secombe e Merrick Bowman, due giovani uomini alle prese con una storia d’amore descritta nella sua meravigliosa semplicità che, pagina dopo pagina, mostra le paure e le gioie dei primi appuntamenti, i baci e la passione, i piccoli dubbi che una qualsiasi coppia potrebbe avere. Entrambi accompagnati da due degni comprimari, Clyde e Zio Donny, che mostrano, invece, cosa significhi innamorarsi dopo una certa età.
Leo Secombe è un ragazzo dolce, brillante, solare, che ama la sua vita, cerca di rendersi utile al prossimo, ma non permette a nessuno di mettergli i piedi in testa. Frequenta il centro LGBTQIA+ di Brisbane all’interno del quale segue da anni il programma “Riduciamo le distanze”, finalizzato ad alleviare la solitudine dei membri più anziani, e che gli ha permesso di conoscere Clyde, un settantenne in apparenza burbero, ma dal cuore d’oro. Entrambi decidono di frequentare un laboratorio per la lavorazione dell’argilla, un’attività divertente e stimolante che permette a Leo di conoscere Merrick, l’affascinante proprietario del laboratorio.
Merrick Bowman ha dedicato gli ultimi cinque anni della sua vita alla realizzazione del suo centro per la lavorazione dell’argilla ed è riuscito ad avviare un’attività di notevole successo. Sicuramente, ha dovuto mettere da parte ogni possibilità di una relazione sentimentale stabile, ma quando Leo entra per la prima volta nel suo laboratorio, qualcosa nell’aspetto di quel ragazzo così dolce e sorridente lo colpisce nel profondo. Decide di iniziare a frequentarlo, sebbene per Merrick lasciarsi andare non sia affatto semplice.
“Cuori d’argilla” è una storia dolce e ricca di sfaccettature, una narrazione coinvolgente e confortante in grado di far sorridere e riflettere, accompagnata da una scrittura brillante e raffinata. L’autrice mi ha davvero conquistato con i suoi dialoghi strutturati in modo ineccepibile, che mi hanno trascinato nelle vite dei due protagonisti facendomi assistere a scambi di battute davvero esilaranti, a momenti struggenti e romantici, ad accadimenti che richiedono al lettore uno sforzo di riflessione in più.
Leo e Merrick, nell’evoluzione della loro storia d’amore, tra cene divertenti e sensuali approcci con la lavorazione dell’argilla, imparano a fidarsi e a lasciarsi andare, dimostrando che ciò che più conta è avere rispetto dei desideri e dei limiti di entrambi. Ho particolarmente amato la gentilezza e l’affabilità di Merrick, così come la spontaneità di Leo, nel suo essere dolce e spiritoso.
N.R. Walker ci ha mostrato anche un bellissimo confronto fra generazioni, in quanto alla storia fra Leo e Merrick si affianca quella tra due uomini più anziani, Clyde e Donny, che in passato sono stati costretti a nascondersi e hanno dovuto lottare per poter consentire ai più giovani di mostrare con orgoglio ciò che sono. C’è un modo diverso di vivere la propria sessualità e i sentimenti, ma ciò che accomuna tutti è il desiderio di essere se stessi.
“Cuori d’argilla” è l’ulteriore conferma dello splendido talento di N.R. Walker, che riesce ad arrivare al cuore del lettore narrando storie importanti nella loro semplice quotidianità.
VALUTAZIONE 5/5
Nessun commento:
Posta un commento