martedì 4 ottobre 2022

“Quello che nasconde” di E.M. Denning

TITOLO: Quello che nasconde (Titolo originale “What He Hides”)
SERIE: Desires #3
AUTORE: E.M. Denning
CASA EDITRICE: Quixote Edizioni
GENERE: Contemporaneo; BDSM
TRADUTTORE: Claudia Biondi
Mi sono approcciato alla serie “Desires” di E.M. Denning a partire dal terzo volume in quanto ero curioso di conoscere le vicissitudini sentimentali di Andrew Jeffries, un personaggio che segue un suo difficile percorso alla ricerca di se stesso e che già in questo libro inizia ad avere un ruolo importante. In ogni caso, incominciando a leggere “Quello che nasconde” ho scoperto un’autrice valida, dalla scrittura densa di passione e ricca di riflessioni interessanti.
Sicuramente, non è semplice descrivere le dinamiche che caratterizzano il BDSM, per cui posso dire che l’autrice con questa serie è riuscita a parlare di questo mondo con efficacia e credibilità. La coppia protagonista di questo romanzo, composta da Everett Butcher e Xavier Jeffries, mi ha trasmesso una grande dolcezza, facendomi percepire un profondo bisogno di affidarsi l’uno all’altro. Entrambi i protagonisti, con i loro corpi longilinei, hanno sempre dovuto scontare un’apparente fragilità fisica, cercando di difendersi dall’aggressività altrui. Una relazione basata su dinamiche BDSM è ciò che risponde ai bisogni di entrambi.
Il ventottenne Everett ama cucinare, ha un suo blog di successo, The Crock Cock, che gli consente di pagare le bollette e su cui pubblica video in cui prepara ricette con solo un grembiule addosso. La sensualità che riesce a esprimere in quei video esplode fino a raggiungere il massimo livello nel suo blog segreto, ConcealedAndCuffed, in cui Everett esplora il suo bisogno di sottomissione in un contesto di sicurezza e segretezza. Dopo un’aggressione che lo ha lasciato profondamente scosso, il ragazzo ha difficoltà ad uscire di casa e rifiuta l’idea di immergersi nella confusione di un club per cercare un Dom che soddisfi i suoi bisogni, per cui preferisce realizzare le sue fantasie nel segreto della sua stanza. L’isolamento inizia, però, a essere sfiancante, per cui Everett sta pensando di chiudere il blog. Questo, prima di ricevere le richieste molto stimolanti di Puck1730 che sembra conoscere davvero i suoi desideri. Nel frattempo, inizia a provare attrazione per Xavier, il fratello minore del suo miglior amico Andrew, con cui si sente sempre più a suo agio.
Il ventunenne Xavier ha sempre avuto una cotta per Everett, il miglior amico di suo fratello, e ora che è andato a vivere con Andrew per poter cercare un lavoro, dopo aver terminato la scuola di cucina, sente di avere finalmente la possibilità di avvicinarsi a lui. Il ragazzo, vittima dei bulli da adolescente, ha scoperto per caso il BDSM e la sua vocazione da Dom. Esplorare questo mondo gli ha permesso di raggiungere un certo equilibrio, sebbene abbia dovuto scontare diverse perplessità legate alla sua giovane età. Si appassiona al blog ConcealedAndCuffed e, quando scopre che dietro l’identità segreta del sottomesso si nasconde Everett, gli invia alcune richieste come Puck1730 e poi cerca di rivelarsi. La reciproca scoperta si rivelerà fondamentale per entrambi.
Il romanzo è ben strutturato, con una efficace caratterizzazione dei protagonisti che vengono rivelati in tutte le loro sfumature, con particolare attenzione alle loro fragilità e incertezze. La componente erotica, fatta soprattutto di scoperta ed esplorazione dei reciproci desideri, è ben presente e si combina in modo adeguato con la parte introspettiva attraverso cui vengono descritte tutte le sensazioni di Everett e Xavier.
L’evoluzione del loro rapporto è fatta soprattutto di tentativi volti alla ricerca di ciò che entrambi si aspettano da una relazione Dom/Sub. Ho apprezzato la gradualità del loro avvicinamento, la fiducia reciproca, il loro impegno nell’imparare a lasciarsi andare e a sostenersi l’uno con l’altro. Sebbene sia Xavier ad avere il ruolo di Dom, ovvero colui che domina e si prende cura dell’altro, non mancano da parte di Everett gesti di grande tenerezza, mostrando la sua capacità di accudire e consolare. Vi sono momenti di tensione, soprattutto a causa di Andrew che sembra sconcertato e addolorato dalla scoperta della relazione tra suo fratello e il suo migliore amico, salvo poi svelare i reali motivi del suo atteggiamento, ma la dolcezza e la sensualità ci accompagnano fino alla fine.
“Quello che nasconde” è, quindi, un buon romanzo che è riuscito a dosare in modo equilibrato vari elementi, una storia ricca di tenerezza ed erotismo che ci mostra due ragazzi che riescono a trovare il loro percorso l’uno accanto all’altro.

VALUTAZIONE 4/5

Nessun commento:

Posta un commento