giovedì 13 ottobre 2022

“Quello di cui ha paura” di E.M. Denning

TITOLO: Quello di cui ha paura (Titolo originale “What He Fears”)
SERIE: Desires #4
AUTORE: E.M. Denning
CASA EDITRICE: Quixote Edizioni
GENERE: Contemporaneo; BDSM
TRADUTTORE: Claudia Biondi
“Quello di cui ha paura”, quarto libro della serie “Desires” di E.M. Denning, pur essendo un romanzo autoconclusivo, può essere considerato come il seguito della storia narrata in “Quello che nasconde”. È, in ogni caso, una storia particolare e intensa che vede come protagonisti tre uomini dal carattere ben delineato, che cercano di incastrare le proprie vite in modo da consentire a ciascuno di realizzare le proprie aspettative superando le rispettive paure e soddisfacendo i propri desideri.
In questo romanzo, ritroviamo Andrew Jeffries alle prese con un profondo sconforto per la cotta non ricambiata per il suo miglior amico Everett. Abbiamo, quindi, la possibilità di conoscere meglio questo ragazzo che, a dispetto del suo fisico imponente e muscoloso, dimostra una grande dolcezza e sensibilità. Andrew si è sempre sentito diverso dagli altri, non è il tipo da incontri occasionali, in quanto non riesce a provare attrazione per qualcuno se non a seguito di un approfondito processo di conoscenza. I suoi pochi legami sentimentali hanno riguardato solo alcune ragazze che sono riuscite a varcare le sue “difese glaciali”, fino a quando non si è innamorato di Everett e ha compreso di essere bisessuale e non etero come aveva sempre pensato. Questa nuova consapevolezza, acquisita dopo un lungo e difficile processo di accettazione non ancora del tutto concluso, deve fare anche i conti con la ferma convinzione di non essere all’altezza degli altri. Una sera in cui lo sconforto ha raggiunto livelli davvero alti, Andrew finisce per ubriacarsi in un bar finendo letteralmente fra le braccia del bel poliziotto Nick che lo fa sentire talmente a suo agio da spingerlo a pensare di poter uscire con lui.
Nick Young è un personaggio che ho amato molto per la sua gentilezza e la capacità di far sentire chiunque a proprio agio, oltre che per il suo fascino. Ha deciso di diventare un poliziotto per aiutare gli altri e compie la sua missione con impegno e costanza giorno dopo giorno. Nick ama da anni Rory, ma quest’ultimo non gli ha mai consentito di vivere una relazione esclusiva, consapevole che non sarebbe mai stato in grado di soddisfare tutti i suoi bisogni. Nick, infatti, è uno switch, ovvero ha bisogno di incarnare sia il ruolo di dominatore che quello di sottomesso, e con Rory, un Dom esperto e capace, può esplorare fino in fondo soltanto il suo desiderio di sottomissione. Il suo bisogno di dominare altri Sub potrebbe essere soddisfatto con altri uomini in un club, ma il poliziotto non riesce a ricercare una vera intimità con qualcuno che non sia Rory, almeno fino a quando non si imbatte in un dolce e confuso Andrew.
Rory Gallagher è un protagonista di grande spessore, il suo altruismo, la sua forza interiore, la capacità di cercare e trovare un equilibrio lo portano a scelte a volte difficili, ma necessarie. Il suo rifiuto di impegnarsi in un rapporto esclusivo con Nick è dato dall’impossibilità di accettare per l’uomo che ama un qualcosa di diverso dalla piena soddisfazione dei suoi desideri. Rory pensa che il bellissimo Andrew potrebbe essere una possibile soluzione ai loro problemi, non immagina quanto importante diventerà quel ragazzo nella loro vita.
Ho trovato questo romanzo decisamente ben strutturato, forse anche più del precedente. Mi è piaciuta molto l’evoluzione di ciascun personaggio, attraverso le varie fasi in cui è stato articolato il percorso di ognuno, per giungere a comporre finalmente il complesso mosaico della loro relazione. Ho ammirato Andrew, sempre più a suo agio con la propria sessualità, consapevole dei sentimenti che pian piano inizia a provare prima per Nick e poi per Rory, pur dovendo combattere contro un senso di inadeguatezza che lo assilla di continuo. Ho sicuramente provato una grande empatia per Nick che inizia finalmente a provare fiducia e speranza in un futuro con Rory e Andrew e deve fare i conti con la paura di perderli, cercando di muoversi tra i due in modo da raggiungere un equilibrio. Infine, ho adorato la forza trascinante di Rory che con saggezza guida i suoi compagni verso una piena realizzazione, pur non essendo lui stesso esente da fragilità e paure.
In questo libro la componente erotica è stata sviluppata molto bene. I tre uomini devono arrivare a un’intesa che possa coinvolgere ciascuno in modo da soddisfare i desideri di tutti senza che nessuno si senta escluso. Per arrivare a questo occorre procedere per gradi attraversando varie fasi di scoperta ed esplorazione, con particolare attenzione nei confronti di Andrew.
“Quello di cui ha paura” è una storia ricca di dolcezza, sensualità e conforto, che mostra che ciò che conta davvero è il viaggio più che la destinazione, attraverso i suoi momenti di scoperta e conoscenza di sé.
VALUTAZIONE 4/5

Nessun commento:

Posta un commento