lunedì 27 giugno 2022

“Fidanzato per finta” di Allison Temple

TITOLO: Fidanzato per finta (Titolo originale: “Boyfriend with benefits”)
AUTORE: Allison Temple
CASA EDITRICE: Quixote Edizioni
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Cristina Massaccesi
“Fidanzato per finta” di Allison Temple è uno di quei libri che si leggono senza poter fare a meno di sorridere continuamente, una storia con due protagonisti, Bailey e Gordo, ironici e accattivanti. È un delizioso romanzo che riesce a combinare diversi elementi dando vita a un risultato decisamente gradevole: una profonda amicizia che si trasforma in amore, accompagnato da una possibile occasione di rivalsa verso un bullo che ritorna dal passato.
Bailey lavora per il reparto vendite di una grande azienda canadese, le sue possibilità di carriera sono state ridimensionate da una recente fusione e i suoi timori per il futuro lavoro del suo ufficio sono accompagnati da una terribile scoperta: il suo nuovo superiore è Jake, un bullo che durante l’adolescenza lo aveva tormentato in ogni modo. Jake tenta di avvicinarlo e di comportarsi da amico cercando di dimenticare il passato, ma Bailey intuisce dal suo atteggiamento che le intenzioni del bullo non sono così benevole. In occasione dell’imminente raduno a Las Vegas, Bailey non ha un compagno da portare con sé e per non sfigurare con Jake, chiede a Gordo, suo coinquilino e miglior amico, di accompagnarlo. Gordo, un nerd amante dei rettili, sembrerebbe un pesce fuor d’acqua in quell’ambiente, ma col trascorrere delle ore il suo atteggiamento diventa sempre più sorprendente. E l’attrazione di Bailey verso il suo amico, presunto etero, inizia a diventare decisamente ingombrante. Ma davvero tra lui e Gordo non c’è alcuna possibilità?
Il romanzo, attraverso una scrittura brillante e una narrazione ricca di momenti divertenti, ci mostra l’interessante interazione tra Bailey e Gordo e il loro tentativo di affrontare gli assalti di Jake, Bailey è un ragazzo preciso e attento, dedito al lavoro a tal punto da trascurare tutto il resto. Ha sempre visto in Gordo un amico fidato in grado di dargli sostegno, ma il raduno aziendale è l’occasione per guardare il ragazzo da un punto di vista completamente diverso finendo per essere travolto dal suo fascino. Gordo ama prendersi cura degli animali feriti e abbandonati tanto da accoglierne diversi nell’appartamento che condivide con Bailey. La sua personalità sembrerebbe limitarsi a quella di un nerd poco socievole e per nulla amante degli abiti eleganti e dei ritrovi per gente raffinata. Ma con l’evoluzione della storia scopriamo molti suoi lati nascosti che danno vita a riflessioni interessanti.
“Fidanzato per finta” è un romanzo divertente e appassionante, con diversi colpi di scena e una bella riflessione su come spesso le eccessive ambizioni di carriera finiscano per far perdere di vista ciò che conta davvero.
VALUTAZIONE 4+/5

Nessun commento:

Posta un commento