lunedì 28 giugno 2021

“The Hustler” di Velia Rizzoli Benfenati

TITOLO: The Hustler
SERIE: The Hustler #1
AUTORE: Velia Rizzoli Benfenati
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE: Contemporaneo
“The Hustler” di Velia Rizzoli Benfenati ci porta a New York nel dorato e a volte contraddittorio mondo della moda. Il famoso stilista Richard Fisher, che con il compagno e socio d’affari Dominic Charleston ha fondato la casa di moda Charlie Fisher, deve affrontare suo malgrado numerosi cambiamenti: la sua storia con Dominic è ormai giunta al capolinea e per decisione comune Richard deve lasciare Londra, dove ha vissuto per dieci anni, e far ritorno nella natia New York per espandere l’attività con una nuova linea di moda maschile. In un locale della Grande Mela Richard incontra il bellissimo Matthew Steinbeck, un modello e rent boy molto ricercato di cui si innamora subito. Lo stilista non esita a diventare un suo cliente speciale e a trasformare il ragazzo nella sua musa privilegiata.
Con questo romanzo l’autrice ha dato vita a una storia interessante, che alterna momenti brillanti a situazioni commoventi e intense, con una scrittura raffinata e uno stile basato su dialoghi ben strutturati e scene quasi teatrali. I due protagonisti, Richard e Matthew, sono delineati in modo efficace ponendo in evidenza tutte le sfumature del loro carattere, due figure vere e reali, dotate di grande testardaggine e profonda umanità.
Richard è un uomo che ha paura di affrontare la realtà e, soprattutto, i cambiamenti, non esita a mostrare le proprie insicurezze e fragilità, pur riuscendo a svelare un carattere deciso e forte al momento opportuno. Desidera realmente Matthew, non solo per divertirsi con il suo corpo per poche ore, in quanto più conosce il ragazzo, più si rende conto che dietro lo splendido aspetto e la sensuale disinvoltura si nasconde un animo sensibile dotato di acuta intelligenza. Per questo motivo organizza incontri e viaggi per potergli stare vicino il più possibile e convincerlo che può essere molto di più di un rent boy.
Matthew nasconde un passato molto doloroso che viene svelato poco alla volta mostrandoci le reali motivazioni dietro le sue scelte e, soprattutto, dietro le sue regole ferree che i clienti non possono mai trasgredire se non vogliono essere cancellati dalla sua agenda di incontri. Il modello non vuole legami, non vuole innamorarsi di nessuno, in quanto il suo unico vero amore è un uomo per il quale si prostituisce e di cui deve continuare a prendersi cura. Oltretutto, è convinto di non poter ambire ad alcun vero legame, perché ritiene di non poter offrire altro che la sua bellezza, destinata a sparire prima o poi, per cui nessuno potrebbe interessarsi realmente a lui senza stancarsi subito. Tuttavia, Richard, con il suo fascino, fatto di gentilezza, insicurezze e un modo di fare attento e generoso, sembra far crollare sempre più quelle barriere: «Quella notte si addormentò lasciandosi cullare da una sensazione nuova per lui, quella di essere appagato e felice».
Attraverso una narrazione avvincente e ricca di rivelazioni e colpi di scena, l’autrice ci mostra l’evoluzione del legame tra Matthew e Richard, il modo con cui gradualmente diventano amici oltre che amanti, le incomprensioni che sembrano allontanarli e i tentativi di Richard di dare a Matthew quella solidità che gli è sempre mancata, oltre alla fiducia in se stesso.
“The Hustler” è, dunque, un romanzo coinvolgente, ricco di romanticismo e passione, che ci parla di fiducia e di generosità, mostrandoci protagonisti che, pur tra incertezze e paure, amano senza risparmiarsi: «Potevi avere paura. Potevi avere diciotto anni e decidere di viverli. Potevi inseguire i tuoi sogni e non mettere nessuno davanti a essi. Invece hai deciso di amare senza limiti. Non ho mai conosciuto nessuno capace di amare così tanto. Davvero, nessuno».

VALUTAZIONE: 4/5

Nessun commento:

Posta un commento