domenica 10 marzo 2024

“L’amore secondo Liam” di V.L. Locey

TITOLO: L’amore secondo Liam (Titolo originale “Love According to Liam”)
SERIE: Secondo Liam #3
AUTORE: V.L. Locey
CASA EDITRICE: Self Publishing
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Davide Zocchi
“L’amore secondo Liam”, terzo volume dell’adorabile serie di V.L. Locey, continua a narrarci le dolci ed emozionanti avventure di Mike e Bryn, ormai sposi da circa un anno, sempre più innamorati e affiatati, alle prese con le esigenze del loro nipotino Liam, circondati da una grande famiglia allargata che sa essere confortante, ma a volte anche esasperante.
Ho trovato questo terzo volume ancora più bello e coinvolgente dei precedenti, grazie a una scrittura sempre più precisa e brillante attraverso cui l’autrice ha dato vita a una narrazione calorosa e avvolgente, in cui lo scorrere delle intime vicende quotidiane ci mostra due uomini che devono fare i conti con nuove esigenze e vecchi rancori, mantenendo intatta la reciproca sintonia che li porta a essere sempre l’uno il conforto dell’altro.
Bryn deve accettare, a trentaquattro anni, di non avere più la forma fisica di un tempo, con strappi muscolari continui e dolori alle anche e alle ginocchia. Perdere una partita importante del campionato di hockey a causa di un suo infortunio rappresenta per lui un motivo di sconforto, sebbene a casa possa contare su un marito amorevole che sa lenire ogni ferita. La sensazione di essere arrivato quasi al termine della propria carriera rappresenta per Bryn l’occasione per riflettere sul proprio futuro, per comprendere cosa desideri davvero una volta appesi i pattini al chiodo. Non ci vuole molto per ricordarsi che il suo vero sogno è condividere una vita piena e soddisfacente con il suo amato marito Mike, in una grande casa con giardino, due meravigliosi bambini e un cane. Il desiderio di paternità diventa sempre più forte per entrambi, considerato l’immenso amore che provano per il nipotino Liam. Il primo passo è quello di cercare una nuova casa adatta ai loro desideri, ma Bryn dovrà capire che in certi casi la sua razionalità e la tendenza a controllare tutto devono cedere il passo ai bisogni di chi gli sta accanto, il quale potrebbe non condividere alcune “manie di grandezza”.
Mike sta attraversando un periodo non particolarmente semplice al lavoro, considerato che il suo progetto per il sito web di un’azienda di costruzioni si sta rivelando più faticoso e arduo del previsto. A tutto questo si aggiungono i preparativi per il matrimonio di sua sorella Kelly, con i soliti inconvenienti che si verificano in queste occasioni, e la brutta sensazione che i suoi genitori, con cui non ha più rapporti da quattordici anni, stiano cercando di mettersi di nuovo in contatto con loro. Mike si trova, quindi, a un bivio: cercare di superare il passato perdonando chi gli ha fatto del male per poter poi andare avanti o rimanere ancorato ai vecchi rancori? Senza dubbio perdonare non è affatto facile, soprattutto se le persone con cui dovrebbe riconciliarsi non stanno facendo questo grande sforzo per mostrare il proprio pentimento. Ma ci sono alcune esigenze, tra cui la serenità di un bambino, che non possono essere ignorate.
“L’amore secondo Liam” è un romanzo bellissimo, sincero ed emozionante, attraverso cui l’autrice ha trattato diverse tematiche importanti, usando molta delicatezza, ma nello stesso tempo sdrammatizzando attraverso l’ilarità di alcune situazioni. Ci ha mostrato come il mondo degli adulti sia spesso ancorato a pregiudizi e chiusure mentali, per cui la visione semplice di un bambino come Liam, che ignora ogni ristrettezza bigotta e guarda ai sentimenti e alle persone nella loro essenza, può essere illuminante per molti: “Sembra una di quelle cose cattive che dice la gente agli X-men, ma loro sono normali, solo diversi”.

VALUTAZIONE 4,5/5

“La vita secondo Liam” e “Il Natale secondo Liam” di V.L. Locey

TITOLO: La vita secondo Liam; Il Natale secondo Liam (Titolo originale “Life According to Liam”; “Christmas According to Liam)
SERIE: Secondo Liam #1 e #2
AUTORE: V.L. Locey
CASA EDITRICE: Self Publishing
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Davide Zocchi
“Secondo Liam” è un’adorabile e divertente serie di V.L. Locey che ruota intorno alle vicende del piccolo Liam e della sua meravigliosa famiglia allargata. Il primo volume, “La vita secondo Liam”, ci mostra il punto di partenza di questa saga, ovvero la nascita della storia d’amore tra Mike e Bryn, i due zii preferiti di Liam. Una storia dal sapore quasi fiabesco, con due protagonisti molto ben delineati, che dietro la dolcezza dei sentimenti espressi e l’ilarità di alcune scene ci trasmette messaggi significativi.
Mike Kneller, web designer freelance, oltre che blogger umoristico, da anni dedica la propria vita alla sorella Kelly e al nipote Liam di quattro anni. Mike e Kelly provengono da una famiglia omofoba e bigotta che ha chiuso i rapporti con loro quando l’uno ha dichiarato di essere gay e l’altra ha scoperto di essere incinta appena quindicenne. Mike non ha esitato ad accogliere in casa Kelly, non appena quest’ultima è stata cacciata di casa, e le ha dato un grande aiuto nel crescere il piccolo Liam, cui è profondamento affezionato. Tuttavia, Mike sembra quasi aver rinunciato alla sua vita sentimentale, non esce con qualcuno da secoli, forse ha un po’ dimenticato come si fa. Nel frattempo, coltiva la sua grande passione per l’hockey e la profonda cotta per il portiere dei Ravens di Pittsburgh, Bryn Mettler. Ovviamente, non può credere ai suoi occhi quando il bellissimo portiere si materializza con un commento nel suo blog e gli chiede un appuntamento.
L’autrice possiede indubbiamente un talento unico nel creare, con la sua scrittura brillante e accattivante, situazioni di vita quotidiana che riescono a far sorridere dando una sensazione di intima familiarità. La storia tra Mike e Bryn viene costruita pezzo dopo pezzo con una narrazione che, pur senza particolari scossoni o sconvolgimenti, appare in grado di catturare l’attenzione grazie alla forza dei sentimenti e alla sottile ironia.
Ho amato profondamente questi due protagonisti, che intessono il loro rapporto con sincerità e passione. Mike ci appare come un uomo generoso e dedito ai suoi affetti più cari, con un istinto protettivo che lo spinge a detestare e criticare chiunque si avvicini a sua sorella per corteggiarla senza esserne degno. Adora suo nipote Liam, con cui ha costruito un blog basato semplicemente sulle loro piccole e spassose vicissitudini quotidiane e che dimostra quanto il bimbo sia precoce, vivace e con un’intelligenza superiore alla sua età. Non riesce a credere che una star come Bryn Mettler possa essere interessato a lui, ma in realtà riesce a farsi amare per il suo modo di fare ironico e spontaneo, oltre che per la sua “morbida” bellezza.
Bryn è un famoso e talentuoso portiere, che non vuole affatto rinunciare allo sport che ama, nonostante abbia superato i trent’anni, e di sicuro non vuole farsi sorpassare dalle nuove leve. Non ha mai nascosto la propria omosessualità, sebbene non ami ostentare, ma è stanco di avventure di poco conto e di quegli uomini che vedono in lui soltanto il personaggio famoso, mentre vorrebbe qualcuno con cui costruire una famiglia e avere dei figli. Mi ha intrigato il suo modo di fare diretto e razionale, il suo essere un po’ maniaco del controllo e amante dell’ordine, che sa sempre cosa vuole e si adopera immediatamente per ottenerlo, ma che si rivela capace di sciogliersi di fronte a un uomo come Mike, che lo attrae fin da subito come una calamita, o di commuoversi con il piccolo Liam e la vivace Kelly che lo fanno sentire parte della famiglia.
“Il Natale secondo Liam” è una bellissima novella che si svolge qualche mese dopo “La vita secondo Liam”, con Mike e Bryn che, ormai sposati e immersi nell’atmosfera natalizia, trascorrono un divertente Natale con il piccolo Liam, iniziando a pensare alla possibilità di diventare genitori.
“La vita secondo Liam” e “Il Natale secondo Liam” rappresentano, dunque, un fantastico inizio di una serie che mi farà sicuramente emozionare fino alla fine.

VALUTAZIONE 4+/5

venerdì 1 marzo 2024

“Quello che voglio” di Piper Vaughn

TITOLO: Quello che voglio (Titolo originale “Wanting”)
SERIE: Novella autoconclusiva
AUTORE: Piper Vaughn
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Chiara Messina
“Quello che voglio” è una dolce novella di Piper Vaughn che ci parla di primi amori, forti sentimenti ed esplorazione di sé. È la storia di Jonah, innamorato di Laurie, il migliore amico di suo fratello maggiore, fin da quando aveva tredici anni. Decide di inventarsi un fidanzato, Dirk, che lo avrebbe scaricato a causa di una sua frigidità, in modo da attirare le attenzioni di Laurie per spingerlo a insegnargli tutto sul sesso e perdere così la verginità. Laurie è davvero attratto da Jonah, ma è restio ad avventurarsi in qualcosa con lui, temendo di mancare di rispetto al suo migliore amico, nonché fratello del ragazzo. Eppure, desideri e sentimenti sono difficili da negare e, forse, aiutare Jonah nelle sue esplorazioni potrebbe non essere un male.
Questa breve novella, pur con una storia semplice e lineare, ha catturato la mia attenzione fino all’ultima pagina. Con una scrittura elegante e densa di sensualità, mi ha mostrato i sentimenti di entrambi e le reciproche paure, con scene erotiche ben descritte, in un perfetto equilibrio tra ansia e desiderio. Laurie è il ragazzo più grande ed esperto, che sa essere gentile e delicato, ma Jonah, pur nella sua inesperienza, si mostra determinato a conquistare ciò che desidera. Una lettura piacevole e convincente.

VALUTAZIONE 4/5

 

“Combattente” di T.M. Smith

TITOLO: Combattente (Titolo originale “Fighter”)
SERIE: Survivor #3
AUTORE: T.M. Smith
CASA EDITRICE: Quixote Edizioni
GENERE: Romantic Suspense
TRADUTTORE: Arabella McKenzie
Con “Combattente” siamo giunti all’ultimo episodio della trilogia “Survivor”, che ci ha regalato diverse emozioni attraverso storie di rinascita di giovani spezzati a causa della malvagità altrui, che riescono a sopravvivere e rinascere grazie alla forza dell’amore e della famiglia.
In questo terzo libro la storia si svolge lungo un arco di tempo parallelo a quello di “Amanti”. I due protagonisti, Howard Manning Tullor Junior e Blair Cummings, si conoscono, infatti, proprio durante le indagini sulle misteriose scomparse di alcuni giovani, e da quel momento le loro vite si intrecciano in modo indissolubile.
Blair Cummings è un ragazzo intelligente e brillante che sta percorrendo una soddisfacente carriera all’interno del Bureau. Essendosi dedicato per anni quasi esclusivamente al suo lavoro senza risparmiare energie, ha avuto poco tempo per le relazioni amorose e non sembra essere disturbato dall’idea di continuare a rimanere single. Ama la sua famiglia e i suoi colleghi, ma il suo mondo viene completamente stravolto quando il suo sguardo incrocia gli occhi azzurri e pieni di paura e tormento di Howard Manning Tullor Junior, detto Mannie, un ragazzo che tutti credevano morto da tempo, ma che ora sembra pronto a testimoniare contro coloro che gli hanno fatto del male in passato. L’istinto protettivo di Blair raggiunge il suo massimo livello nel momento in cui si trova a contatto con Mannie e un sentimento mai provato prima, unito a una profonda attrazione, lo spinge a cercare di non separarsi più dal ragazzo.
Mannie Tullor ha avuto un’adolescenza particolarmente complessa. La sua famiglia bigotta, con un nonno intollerante, oltre che giudice spietato e subdolo, un padre violento e rabbioso e una madre assente, non tollera la sua omosessualità, e questo lo spinge a gesti di ribellione e insofferenza che il giudice cerca di stroncare in ogni modo affidandolo a un avvocato che si rivela essere la sua condanna. Dopo anni di abusi, riesce a trovare rifugio in una famiglia in Arizona che lo ama in modo assoluto senza giudicarlo. Recarsi a Dallas negli uffici dell’FBI per testimoniare contro gli uomini che gli hanno fatto del male potrebbe essere un colpo fatale per la sua precaria salute mentale, ma decide di farlo lo stesso per solidarietà verso i ragazzi che hanno subito la sua stessa sorte e non sono stati altrettanto fortunati. Ritrovarsi di fronte al bellissimo agente Cummings, che con il suo modo gentile di fare lo fa sentire a proprio agio e protetto come mai nessuno prima, lo spinge a sperare di poter avere un amore tutto suo. Tuttavia, superare il dolore e i traumi del passato non sarà affatto facile.
“Combattente” è una storia che, nonostante il dolore di fondo, si rivela molto dolce e confortante. Accompagnata da una scrittura precisa e incisiva, la narrazione appare lineare, con un guizzo di tensione verso il finale. Dopo alcuni capitoli iniziali che ci mostrano cosa è accaduto nelle vite di Blair e Mannie nel corso degli anni, giungiamo a quello che è stato uno dei punti salienti del precedente romanzo e che adesso viene visto sotto due punti di vista diversi, ovvero la testimonianza contro i criminali che tanto dolore hanno causato a Mannie e altri ragazzi. Il giovane tormentato e l’affascinante agente sembrano entrare subito in sintonia, tanto da trascorrere alcuni giorni insieme durante i quali comprendono di volersi frequentare. Ho amato molto l’atteggiamento di Blair, la sua affabilità, oltre che l’infinita pazienza. Il giovane non ha mai nascosto a se stesso di provare attrazione per entrambi i sessi, ma non è mai andato molto oltre l’appagamento fisico con nessuna delle persone che ha incontrato. Invece, per Mannie prova qualcosa di completamente diverso, un desiderio profondo e innegabile che si combina a un sentimento di affetto e protezione, per cui il suo unico obiettivo è farlo stare bene. Mannie è un dolce groviglio di paure e insicurezze, ma che nasconde dentro di sé la forza del combattente, che riesce a sopravvivere anche nei momenti più disperati. Vive la sua storia d’amore con Blair passo dopo passo, quasi con stupore, come se davvero non riuscisse a capire come abbia potuto essere così fortunato, lasciandosi andare ogni giorno di più mentre cerca di cacciare in fondo alla sua mente i traumi subiti, senza potersene mai liberare completamente, ma cercando di non farsi bloccare.
La storia si arricchisce di tanti nuovi comprimari, in particolare le famiglie di Blair e Mannie, che si uniscono ai protagonisti che abbiamo imparato ad amare nei precedenti volumi e che in questo romanzo vedono le loro vicende amorose trovare un definitivo completamento.
“Combattente” è la degna conclusione di una bella serie, una storia ricca di dolcezza e passionalità, in cui la forza dell’amore cerca di attenuare il dolore, dimostrando che si può meritare di essere amati dopo tanta sofferenza e che ci si può definitivamente ribellare contro la malvagità di chi vuol distruggere la vita altrui.

VALUTAZIONE 4+/5