TITOLO: L’amore secondo Liam (Titolo originale “Love According to Liam”)
SERIE: Secondo Liam #3
AUTORE: V.L. Locey
CASA EDITRICE: Self Publishing
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Davide Zocchi
“L’amore secondo Liam”, terzo volume dell’adorabile serie di V.L. Locey, continua a narrarci le dolci ed emozionanti avventure di Mike e Bryn, ormai sposi da circa un anno, sempre più innamorati e affiatati, alle prese con le esigenze del loro nipotino Liam, circondati da una grande famiglia allargata che sa essere confortante, ma a volte anche esasperante.
Ho trovato questo terzo volume ancora più bello e coinvolgente dei precedenti, grazie a una scrittura sempre più precisa e brillante attraverso cui l’autrice ha dato vita a una narrazione calorosa e avvolgente, in cui lo scorrere delle intime vicende quotidiane ci mostra due uomini che devono fare i conti con nuove esigenze e vecchi rancori, mantenendo intatta la reciproca sintonia che li porta a essere sempre l’uno il conforto dell’altro.
Bryn deve accettare, a trentaquattro anni, di non avere più la forma fisica di un tempo, con strappi muscolari continui e dolori alle anche e alle ginocchia. Perdere una partita importante del campionato di hockey a causa di un suo infortunio rappresenta per lui un motivo di sconforto, sebbene a casa possa contare su un marito amorevole che sa lenire ogni ferita. La sensazione di essere arrivato quasi al termine della propria carriera rappresenta per Bryn l’occasione per riflettere sul proprio futuro, per comprendere cosa desideri davvero una volta appesi i pattini al chiodo. Non ci vuole molto per ricordarsi che il suo vero sogno è condividere una vita piena e soddisfacente con il suo amato marito Mike, in una grande casa con giardino, due meravigliosi bambini e un cane. Il desiderio di paternità diventa sempre più forte per entrambi, considerato l’immenso amore che provano per il nipotino Liam. Il primo passo è quello di cercare una nuova casa adatta ai loro desideri, ma Bryn dovrà capire che in certi casi la sua razionalità e la tendenza a controllare tutto devono cedere il passo ai bisogni di chi gli sta accanto, il quale potrebbe non condividere alcune “manie di grandezza”.
Mike sta attraversando un periodo non particolarmente semplice al lavoro, considerato che il suo progetto per il sito web di un’azienda di costruzioni si sta rivelando più faticoso e arduo del previsto. A tutto questo si aggiungono i preparativi per il matrimonio di sua sorella Kelly, con i soliti inconvenienti che si verificano in queste occasioni, e la brutta sensazione che i suoi genitori, con cui non ha più rapporti da quattordici anni, stiano cercando di mettersi di nuovo in contatto con loro. Mike si trova, quindi, a un bivio: cercare di superare il passato perdonando chi gli ha fatto del male per poter poi andare avanti o rimanere ancorato ai vecchi rancori? Senza dubbio perdonare non è affatto facile, soprattutto se le persone con cui dovrebbe riconciliarsi non stanno facendo questo grande sforzo per mostrare il proprio pentimento. Ma ci sono alcune esigenze, tra cui la serenità di un bambino, che non possono essere ignorate.
“L’amore secondo Liam” è un romanzo bellissimo, sincero ed emozionante, attraverso cui l’autrice ha trattato diverse tematiche importanti, usando molta delicatezza, ma nello stesso tempo sdrammatizzando attraverso l’ilarità di alcune situazioni. Ci ha mostrato come il mondo degli adulti sia spesso ancorato a pregiudizi e chiusure mentali, per cui la visione semplice di un bambino come Liam, che ignora ogni ristrettezza bigotta e guarda ai sentimenti e alle persone nella loro essenza, può essere illuminante per molti: “Sembra una di quelle cose cattive che dice la gente agli X-men, ma loro sono normali, solo diversi”.
VALUTAZIONE 4,5/5