domenica 10 marzo 2024

“La vita secondo Liam” e “Il Natale secondo Liam” di V.L. Locey

TITOLO: La vita secondo Liam; Il Natale secondo Liam (Titolo originale “Life According to Liam”; “Christmas According to Liam)
SERIE: Secondo Liam #1 e #2
AUTORE: V.L. Locey
CASA EDITRICE: Self Publishing
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Davide Zocchi
“Secondo Liam” è un’adorabile e divertente serie di V.L. Locey che ruota intorno alle vicende del piccolo Liam e della sua meravigliosa famiglia allargata. Il primo volume, “La vita secondo Liam”, ci mostra il punto di partenza di questa saga, ovvero la nascita della storia d’amore tra Mike e Bryn, i due zii preferiti di Liam. Una storia dal sapore quasi fiabesco, con due protagonisti molto ben delineati, che dietro la dolcezza dei sentimenti espressi e l’ilarità di alcune scene ci trasmette messaggi significativi.
Mike Kneller, web designer freelance, oltre che blogger umoristico, da anni dedica la propria vita alla sorella Kelly e al nipote Liam di quattro anni. Mike e Kelly provengono da una famiglia omofoba e bigotta che ha chiuso i rapporti con loro quando l’uno ha dichiarato di essere gay e l’altra ha scoperto di essere incinta appena quindicenne. Mike non ha esitato ad accogliere in casa Kelly, non appena quest’ultima è stata cacciata di casa, e le ha dato un grande aiuto nel crescere il piccolo Liam, cui è profondamento affezionato. Tuttavia, Mike sembra quasi aver rinunciato alla sua vita sentimentale, non esce con qualcuno da secoli, forse ha un po’ dimenticato come si fa. Nel frattempo, coltiva la sua grande passione per l’hockey e la profonda cotta per il portiere dei Ravens di Pittsburgh, Bryn Mettler. Ovviamente, non può credere ai suoi occhi quando il bellissimo portiere si materializza con un commento nel suo blog e gli chiede un appuntamento.
L’autrice possiede indubbiamente un talento unico nel creare, con la sua scrittura brillante e accattivante, situazioni di vita quotidiana che riescono a far sorridere dando una sensazione di intima familiarità. La storia tra Mike e Bryn viene costruita pezzo dopo pezzo con una narrazione che, pur senza particolari scossoni o sconvolgimenti, appare in grado di catturare l’attenzione grazie alla forza dei sentimenti e alla sottile ironia.
Ho amato profondamente questi due protagonisti, che intessono il loro rapporto con sincerità e passione. Mike ci appare come un uomo generoso e dedito ai suoi affetti più cari, con un istinto protettivo che lo spinge a detestare e criticare chiunque si avvicini a sua sorella per corteggiarla senza esserne degno. Adora suo nipote Liam, con cui ha costruito un blog basato semplicemente sulle loro piccole e spassose vicissitudini quotidiane e che dimostra quanto il bimbo sia precoce, vivace e con un’intelligenza superiore alla sua età. Non riesce a credere che una star come Bryn Mettler possa essere interessato a lui, ma in realtà riesce a farsi amare per il suo modo di fare ironico e spontaneo, oltre che per la sua “morbida” bellezza.
Bryn è un famoso e talentuoso portiere, che non vuole affatto rinunciare allo sport che ama, nonostante abbia superato i trent’anni, e di sicuro non vuole farsi sorpassare dalle nuove leve. Non ha mai nascosto la propria omosessualità, sebbene non ami ostentare, ma è stanco di avventure di poco conto e di quegli uomini che vedono in lui soltanto il personaggio famoso, mentre vorrebbe qualcuno con cui costruire una famiglia e avere dei figli. Mi ha intrigato il suo modo di fare diretto e razionale, il suo essere un po’ maniaco del controllo e amante dell’ordine, che sa sempre cosa vuole e si adopera immediatamente per ottenerlo, ma che si rivela capace di sciogliersi di fronte a un uomo come Mike, che lo attrae fin da subito come una calamita, o di commuoversi con il piccolo Liam e la vivace Kelly che lo fanno sentire parte della famiglia.
“Il Natale secondo Liam” è una bellissima novella che si svolge qualche mese dopo “La vita secondo Liam”, con Mike e Bryn che, ormai sposati e immersi nell’atmosfera natalizia, trascorrono un divertente Natale con il piccolo Liam, iniziando a pensare alla possibilità di diventare genitori.
“La vita secondo Liam” e “Il Natale secondo Liam” rappresentano, dunque, un fantastico inizio di una serie che mi farà sicuramente emozionare fino alla fine.

VALUTAZIONE 4+/5

Nessun commento:

Posta un commento