lunedì 26 febbraio 2024

“Sopravvissuto” di T.M. Smith

TITOLO: Sopravvissuto (Titolo originale “Survivor”)
SERIE: Survivor #1
AUTORE: T.M. Smith
CASA EDITRICE: Quixote Edizioni
GENERE: Romantic Suspense
TRADUTTORE: Arabella McKenzie
“Survivor” è una bella ed emozionante serie di T.M. Smith che ci parla di anime fragili e spezzate, che trovano la forza di rialzarsi in piedi e trovare un amore che dia un preciso significato alle loro vite. “Sopravvissuto” è il primo romanzo di questa saga, che attraverso la storia di Taylor Langford e Frank Moore, ci parla di rinascita e di capacità di trovare la forza, dopo un evento drammatico, per ricominciare ad andare avanti e ricostruire il proprio futuro.
La storia ha inizio diversi anni prima, durante una terribile notte in cui il tredicenne Taylor si ritrova da solo chiuso in soffitta, mentre aspetta che sua madre ritorni a prenderlo come gli aveva promesso. Tuttavia, i suoi occhi spaventati incrociano all’improvviso quelli azzurri di un giovane sconosciuto agente di polizia, che tenta di rassicurarlo prima di cercare di fargli capire che sua madre non tornerà più, poiché lei e suo padre sono stati brutalmente uccisi. Frank è il nome dell’agente e i suoi occhi non si staccheranno più da quelli del ragazzo. La vita di Taylor va letteralmente in pezzi, le sue notti sono tormentate dagli incubi, la serenità sembra ormai un traguardo irraggiungibile, ma è grazie a Frank che il ragazzo ritrova lentamente il suo equilibrio e una nuova famiglia con Val e Charles, due persone meravigliose che si propongono per l’adozione aiutandolo a rimettere insieme i cocci di un destino spezzato.
In questo romanzo T.M. Smith ripropone alcuni elementi che avevano già contraddistinto la sua scrittura nella serie “All Cocks”, ovvero i sentimenti positivi e la forza di una famiglia allargata che aiuta i suoi figli adottivi a trovare un rifugio e superare un passato oscuro e doloroso. “Sopravvissuto” è, comunque, una prova di ulteriore maturità di questa autrice e si distingue per una maggior potenza e incisività nella narrazione, che si costruisce pian piano, seguendo un’evoluzione dilatata nel corso degli anni, tramite capitoli strutturati con i punti di vista alternati di Taylor e Frank. I due protagonisti sono delineati con precisione e affetto, sono due splendidi uomini che trascorrono gli anni successivi alla tragedia quasi sempre l’uno accanto all’altro, mentre vedono i reciproci sentimenti rafforzarsi e trasformarsi in un rapporto sempre più profondo. Frank è un uomo generoso e affabile che ama il proprio lavoro, la famiglia e gli amici e farebbe qualsiasi cosa per proteggere il ragazzo che ha tratto in salvo quella terribile notte. Taylor è un giovane che sa dimostrarsi un vero combattente, che riesce ad alzarsi e a trasformare il suo dolore in energia positiva per aiutare gli altri, mentre lotta senza riserva per far valere il suo amore.
L’autrice ci regala anche immagini indimenticabili e pregne di nostalgia di Martha's Vineyard, l’isola nel Massachusetts in cui Frank ha un cottage, luogo privilegiato delle sue vacanze estive, dove rivive continuamente gli emozionanti ricordi di sua madre morta prematuramente e in cui inizia a ospitare Taylor e i suoi genitori adottivi. La meravigliosa isola non è solo lo scenario della memoria di un tempo trascorso, ma è anche luogo di costruzione di un futuro sereno, con il primo bacio in riva al mare tra Frank e Taylor, che, ormai ventitreenne, ha compreso pienamente la sua sessualità e il suo amore per il bellissimo poliziotto.
I due giovani hanno vissuto le loro esperienze, ma hanno maturato la consapevolezza di voler essere l’uno parte integrante della vita dell’altro, pur con tante incertezze, soprattutto da parte di Frank che teme la differenza di età e pensa che Taylor meriti di meglio. Ma il ragazzo, con la forza e la caparbietà del sopravvissuto, che vuole rimanere aggrappato alla vita e alla felicità ad ogni costo, gli dimostra, con un senso del possesso che fa sentire Frank rassicurato e desiderato, che non vuole nessun altro uomo se non lui.
Il loro rapporto, pieno di tenerezza e di passione bollente e totalizzante, sembra, tuttavia, minacciato dal male, incarnato in personaggi senza scrupoli: il romanzo è, infatti, anche un giallo ricco di suspense e colpi di scena, che cattura l’attenzione fino all’ultima pagina.
“Sopravvissuto” è, dunque, un libro molto bello, basato su un meccanismo che coniuga sentimenti, emozioni e adrenalina, con un messaggio fondamentale sulla possibilità di rinascere grazie alla forza interiore e alle persone speciali che accompagnano il cammino della vita.

VALUTAZIONE 4+/5

Nessun commento:

Posta un commento