TITOLO: Conflitto di interessi (Titolo originale “Inside Lines”)
SERIE: Autoconclusivo
AUTORE: Amélie C. Astier e Mary Matthews
CASA EDITRICE: Quixote Edizioni
GENERE: Sport Romance
TRADUTTORE: Dalia Nobile
“Conflitto di interessi” è un romanzo autoconclusivo di due autrici francesi, Amheliie e Maryrhage, che già con “La strada” mi avevano profondamente emozionato e commosso. In questo libro, ho ritrovato il loro talento narrativo con una scrittura, a mio avviso, ancora più matura e intensa.
La storia di Kade King e Asher Grant ha catturato la mia attenzione fin dalle prime pagine. Ho intravisto subito due protagonisti splendidi e controversi, delineati con grande efficacia e che si lasciano comprendere e svelare poco alla volta. Sono due personalità complesse e ricche di sfumature, destinate, dopo gli scontri iniziali, ad amalgamarsi in un’unione solida che rappresenta un momento di rinascita per entrambi.
Kade King è un giovane calciatore, appena ventenne, che sta iniziando a farsi strada nel calcio professionistico inglese. Considerato ribelle e violento, è in realtà un ragazzo sensibile che, dopo aver dichiarato la propria omosessualità, combatte per favorire l’uguaglianza e la tolleranza nel mondo del calcio, ma continua a subire insulti omofobi e discriminazioni. Suo padre, un ricco uomo d’affari che guarda al settore calcistico solamente come a una fonte di guadagno, ha appena acquistato l’Arsenal, una grande squadra londinese della Premier League da tempo in crisi, al solo scopo di dare a suo figlio la possibilità di emergere come titolare e lucrare sul suo talento. Tutto questo, dopo aver convocato Asher Grant, ex grande campione agli inizi come allenatore, per portare la squadra all’antico splendore. Kade avverte subito una certa tensione con il nuovo Coach, è infastidito dal suo atteggiamento freddo e intransigente e fa di tutto per provocarlo. Ma quando la forte attrazione nei suoi confronti inizia a prevalere, i confini professionali cominciano a sfumare.
Asher Grant, a trentadue anni, è uno dei più giovani allenatori del campionato inglese ed è determinato a fare del proprio meglio per far riemergere la squadra, anche a costo di domare il ribelle e talentuoso Kade. Asher è stato un grandissimo campione di calcio, in Spagna era soprannominato “Emperador”, sembrava destinato a un futuro sempre più luminoso, almeno fino a quando un grave infortunio non ha stroncato la sua carriera e lo ha fatto sprofondare nella depressione per diverso tempo. Tutto questo lo ha trasformato in un uomo apparentemente freddo e distaccato, che vuole mantenere il controllo in qualsiasi situazione e desidera solo svolgere il suo lavoro con professionalità, senza coinvolgimenti emotivi. Tuttavia, quando inizia ad allenare Kade e ad avere con lui un rapporto sempre più stretto, si rende conto che non è affatto facile dominarsi. Il ragazzo, con il suo fascino sfrontato e il grande talento, lo attira a sé come una calamita e lo spinge a chiedersi cosa si nasconda dietro il suo atteggiamento ribelle e gli scatti di rabbia. Ma Ash non ha mai dichiarato pubblicamente la propria bisessualità e non vuole rischiare il proprio lavoro per una relazione con un suo giocatore. Sarà davvero in grado di resistere?
“Conflitto di interessi” è un romanzo struggente, passionale, ricco di meravigliosi messaggi contro l’intolleranza e accompagnato da una scrittura elegante e poetica, densa di variegate emozioni. La narrazione prende avvio con un ritmo apparentemente tranquillo, con un fuoco che cova sotto la cenere, mentre i due protagonisti si squadrano a vicenda e sembrano provare un odio che in realtà fa presagire un’incontrollabile tensione erotica. Inizialmente non si comprendono, si provocano a vicenda per scatenare una reazione, ma in realtà è forte il desiderio di andare oltre le apparenze. Nel momento in cui la loro relazione si evolve in un legame che, almeno nelle intenzioni iniziali, vorrebbe essere solo fisico, le vicende si susseguono con un ritmo incalzante e un intreccio molto ben strutturato, facendoci scoprire due uomini che, al di là del rapporto professionale, riescono a condividere pezzi della loro vita. Le scene erotiche fra Ash e Kade sono descritte in modo eccelso e collocate nei punti giusti, mostrandoci una passione totalizzante accompagnata da un sentimento sempre più forte.
Nei confronti dei due protagonisti ho provato un amore senza alcuna riserva, in quanto le autrici sono riuscite a farmi apprezzare le loro fragilità e i punti di forza. Kade è il più giovane dei due, ma in alcuni momenti dimostra una maturità sorprendente e una grande empatia nei confronti degli altri. La sua rabbia a volte incontrollata è un grido di disperazione contro la solitudine e l’incomprensione altrui, eppure la vicinanza di Asher, dopo la diffidenza iniziale, sembra divenire sempre più un calmante contro la sua insofferenza e un modo per uscire da un tunnel pericoloso. Asher nasconde dolore e paura dietro la sua compostezza, a causa di un passato che continua a pesare come un macigno. Il terrore di ricadere in alcuni gravi errori lo blocca e lo spinge a vivere come un automa, ma Kade è una fresca brezza che rimette in discussione i suoi convincimenti, lo spinge a osare e a pensare di poter avere una seconda possibilità nella vita per prendersi cura di qualcuno che ama. Le autrici non vogliono fornire giustificazioni o attenuanti nei confronti degli errori umani, ma vogliono ricordarci che, pur avendo consapevolezza dei propri sbagli, si può risalire la china e dimostrare di essere cambiati meritando così il perdono e la comprensione.
Il romanzo non fa sconti nei confronti dell’intolleranza nel mondo di calcio, dimostra quanto lavoro ci sia ancora da fare per superare ignoranza e pregiudizi, ma traccia un percorso giusto da seguire grazie al talento, non solo calcistico, di Kade che con il suo impegno e il supporto di Asher, ci svela la possibilità di un futuro più sereno per tutti i giovani che vorranno giocare a calcio continuando a mantenere fede alla propria identità.
“Conflitto di interessi” è una lettura imperdibile, una meravigliosa storia d’amore che ci mostra aspetti importanti di uno sport molto seguito con un chiaro invito a una maggior accettazione.
VALUTAZIONE 5/5
Nessun commento:
Posta un commento