mercoledì 28 febbraio 2024

“Amanti” di T.M. Smith

TITOLO: Amanti (Titolo originale “Lover”)
SERIE: Survivor #2
AUTORE: T.M. Smith
CASA EDITRICE: Quixote Edizioni
GENERE: Romantic Suspense
TRADUTTORE: Arabella McKenzie
“Amanti”, secondo volume della serie “Survivor” di T.M. Smith, si pone in continuità con il primo libro e ci narra le vicende di altri tre uomini, Shannon, Rory e Rand, che intrecciano le loro vite in un sentimento unico che conforta e lenisce le ferite. La storia risulta ancor più complessa della precedente, in quanto l’autrice ricostruisce, pezzo dopo pezzo nel corso degli anni, le dinamiche di tre differenti esistenze che finiscono per incrociarsi lungo il cammino e non poter più fare a meno l’una delle altre. Questi tre protagonisti sono delineati con grande precisione ed efficacia, con un ruolo importante all’interno della grande famiglia allargata che avevamo iniziato ad amare con Taylor e Frank e che prescinde dai legami di sangue.
Shannon Dupree è un ragazzo dolce, vivace, passionale, di grande temperamento e amante della danza. Eppure, dietro la sua spensieratezza e allegria si cela un profondo dolore, causato prima dalla totale indifferenza dei suoi genitori e poi da anni di abusi perpetrati da un uomo molto più grande, che lo aveva adescato ancora minorenne professandogli amore e dedizione, per poi rinchiuderlo con la violenza in una prigione dorata. A diciotto anni Shannon era riuscito a fuggire ed aveva ricominciato a vivere frequentando il college e stringendo una profonda amicizia con Taylor Langford, che lo aveva spronato a realizzare i suoi sogni e a lasciarsi il passato alle spalle. Stabilitosi a Dallas, avrà la possibilità di incontrare i due amori della sua vita, ma dovrà prima fare i conti con tutti i suoi incubi.
Rory Landers è un ottimo agente dell’FBI che sta percorrendo una luminosa carriera all’interno del Bureau. Rory è un ragazzo sicuro delle proprie capacità, che non si lascia facilmente dominare e mettere i piedi in testa e a volte reagisce con strafottenza. Tuttavia, come avevamo già visto nel precedente libro, la sua vita sentimentale aveva subito una profonda incrinatura, dopo che il poliziotto Frank Moore, con cui aveva avuto una relazione saltuaria per anni mentre era sotto copertura, si era infuriato dopo aver scoperto la sua vera identità, facendogli, oltretutto, capire di essere innamorato di Taylor. Nonostante ciò, il suo legame con la famiglia di Taylor e Frank continua a persistere e rappresenta un’occasione per conoscere Shannon e innamorarsi di lui. Nel frattempo, il prosieguo delle indagini sull’assassinio dei genitori di Taylor e sulle misteriose scomparse di alcuni giovani lo porta in continuo contatto con il sergente Davis, verso cui inizia a provare una profonda attrazione.
Rand Davis è un quarantenne, in apparenza inflessibile e dal carattere dominante, ma di buon cuore e assai protettivo verso le persone che ama. Dopo una carriera decennale nell’esercito, ha iniziato in modo soddisfacente e brillante la sua attività nel Dipartimento di Polizia di Dallas a capo della Sezione Crimini Irrisolti. La sua unica famiglia è sua sorella Claire, l’unica persona che continua a rimanergli accanto dopo la morte dei genitori in un incidente e il tradimento del compagno. Ma un bellissimo ragazzo biondo e un sexy e irriverente agente dai capelli corvini potrebbero essere la sua occasione per ricominciare ad amare.
L’autrice, con la sua scrittura precisa e incisiva, ha dato vita a una narrazione coinvolgente, ricca di sentimento e passionalità, con l’aggiunta di una componente ben strutturata, fatta di mistero e indagini. Con abilità ha incastrato tutti i pezzi che compongono il complicato mosaico dei destini di Rory, Shannon e Rand, riuscendo in modo credibile a descrivere una relazione fra tre persone. Ho amato la semplicità con cui Rory e Shannon si ritrovano a intessere il primo pezzo della loro storia d’amore, convinti di essere fatti l’uno per l’altro. I due uomini hanno nel loro bagaglio una buona dose di ferite, delusioni e sofferenze, ma si buttano con entusiasmo in questa nuova relazione, consapevoli di non voler più sprecare tempo e di voler vivere fino in fondo i propri sentimenti. Non sono ancora consapevoli di aver bisogno di un’altra persona per essere davvero completi, ma non riescono a fare a meno di gravitare intorno al bellissimo e imponente sergente Davis, che li attira provocando in loro turbamenti. A sua volta, Rand è incerto, desidera entrambi, ma non vuole intromettersi in una relazione già avviata. Il destino farà in modo di metterli di fronte al fatto compiuto, facendo loro comprendere che i loro cuori viaggiano alla stessa velocità.
“Amanti” è una bella prova di maturità di un’autrice che riesce sempre a parlare di sentimenti in modo semplice, ma convincente, catturando l’attenzione dei lettori con le sue amabili storie incentrate su grandi famiglie unite semplicemente da affetto e solidarietà.


VALUTAZIONE 4,5/5

lunedì 26 febbraio 2024

“Sopravvissuto” di T.M. Smith

TITOLO: Sopravvissuto (Titolo originale “Survivor”)
SERIE: Survivor #1
AUTORE: T.M. Smith
CASA EDITRICE: Quixote Edizioni
GENERE: Romantic Suspense
TRADUTTORE: Arabella McKenzie
“Survivor” è una bella ed emozionante serie di T.M. Smith che ci parla di anime fragili e spezzate, che trovano la forza di rialzarsi in piedi e trovare un amore che dia un preciso significato alle loro vite. “Sopravvissuto” è il primo romanzo di questa saga, che attraverso la storia di Taylor Langford e Frank Moore, ci parla di rinascita e di capacità di trovare la forza, dopo un evento drammatico, per ricominciare ad andare avanti e ricostruire il proprio futuro.
La storia ha inizio diversi anni prima, durante una terribile notte in cui il tredicenne Taylor si ritrova da solo chiuso in soffitta, mentre aspetta che sua madre ritorni a prenderlo come gli aveva promesso. Tuttavia, i suoi occhi spaventati incrociano all’improvviso quelli azzurri di un giovane sconosciuto agente di polizia, che tenta di rassicurarlo prima di cercare di fargli capire che sua madre non tornerà più, poiché lei e suo padre sono stati brutalmente uccisi. Frank è il nome dell’agente e i suoi occhi non si staccheranno più da quelli del ragazzo. La vita di Taylor va letteralmente in pezzi, le sue notti sono tormentate dagli incubi, la serenità sembra ormai un traguardo irraggiungibile, ma è grazie a Frank che il ragazzo ritrova lentamente il suo equilibrio e una nuova famiglia con Val e Charles, due persone meravigliose che si propongono per l’adozione aiutandolo a rimettere insieme i cocci di un destino spezzato.
In questo romanzo T.M. Smith ripropone alcuni elementi che avevano già contraddistinto la sua scrittura nella serie “All Cocks”, ovvero i sentimenti positivi e la forza di una famiglia allargata che aiuta i suoi figli adottivi a trovare un rifugio e superare un passato oscuro e doloroso. “Sopravvissuto” è, comunque, una prova di ulteriore maturità di questa autrice e si distingue per una maggior potenza e incisività nella narrazione, che si costruisce pian piano, seguendo un’evoluzione dilatata nel corso degli anni, tramite capitoli strutturati con i punti di vista alternati di Taylor e Frank. I due protagonisti sono delineati con precisione e affetto, sono due splendidi uomini che trascorrono gli anni successivi alla tragedia quasi sempre l’uno accanto all’altro, mentre vedono i reciproci sentimenti rafforzarsi e trasformarsi in un rapporto sempre più profondo. Frank è un uomo generoso e affabile che ama il proprio lavoro, la famiglia e gli amici e farebbe qualsiasi cosa per proteggere il ragazzo che ha tratto in salvo quella terribile notte. Taylor è un giovane che sa dimostrarsi un vero combattente, che riesce ad alzarsi e a trasformare il suo dolore in energia positiva per aiutare gli altri, mentre lotta senza riserva per far valere il suo amore.
L’autrice ci regala anche immagini indimenticabili e pregne di nostalgia di Martha's Vineyard, l’isola nel Massachusetts in cui Frank ha un cottage, luogo privilegiato delle sue vacanze estive, dove rivive continuamente gli emozionanti ricordi di sua madre morta prematuramente e in cui inizia a ospitare Taylor e i suoi genitori adottivi. La meravigliosa isola non è solo lo scenario della memoria di un tempo trascorso, ma è anche luogo di costruzione di un futuro sereno, con il primo bacio in riva al mare tra Frank e Taylor, che, ormai ventitreenne, ha compreso pienamente la sua sessualità e il suo amore per il bellissimo poliziotto.
I due giovani hanno vissuto le loro esperienze, ma hanno maturato la consapevolezza di voler essere l’uno parte integrante della vita dell’altro, pur con tante incertezze, soprattutto da parte di Frank che teme la differenza di età e pensa che Taylor meriti di meglio. Ma il ragazzo, con la forza e la caparbietà del sopravvissuto, che vuole rimanere aggrappato alla vita e alla felicità ad ogni costo, gli dimostra, con un senso del possesso che fa sentire Frank rassicurato e desiderato, che non vuole nessun altro uomo se non lui.
Il loro rapporto, pieno di tenerezza e di passione bollente e totalizzante, sembra, tuttavia, minacciato dal male, incarnato in personaggi senza scrupoli: il romanzo è, infatti, anche un giallo ricco di suspense e colpi di scena, che cattura l’attenzione fino all’ultima pagina.
“Sopravvissuto” è, dunque, un libro molto bello, basato su un meccanismo che coniuga sentimenti, emozioni e adrenalina, con un messaggio fondamentale sulla possibilità di rinascere grazie alla forza interiore e alle persone speciali che accompagnano il cammino della vita.

VALUTAZIONE 4+/5

mercoledì 7 febbraio 2024

“Conflitto di interessi” di Amélie C. Astier e Mary Matthews

TITOLO: Conflitto di interessi (Titolo originale “Inside Lines”)
SERIE: Autoconclusivo
AUTORE: Amélie C. Astier e Mary Matthews
CASA EDITRICE: Quixote Edizioni
GENERE: Sport Romance
TRADUTTORE: Dalia Nobile
“Conflitto di interessi” è un romanzo autoconclusivo di due autrici francesi, Amheliie e Maryrhage, che già con “La strada” mi avevano profondamente emozionato e commosso. In questo libro, ho ritrovato il loro talento narrativo con una scrittura, a mio avviso, ancora più matura e intensa.
La storia di Kade King e Asher Grant ha catturato la mia attenzione fin dalle prime pagine. Ho intravisto subito due protagonisti splendidi e controversi, delineati con grande efficacia e che si lasciano comprendere e svelare poco alla volta. Sono due personalità complesse e ricche di sfumature, destinate, dopo gli scontri iniziali, ad amalgamarsi in un’unione solida che rappresenta un momento di rinascita per entrambi.
Kade King è un giovane calciatore, appena ventenne, che sta iniziando a farsi strada nel calcio professionistico inglese. Considerato ribelle e violento, è in realtà un ragazzo sensibile che, dopo aver dichiarato la propria omosessualità, combatte per favorire l’uguaglianza e la tolleranza nel mondo del calcio, ma continua a subire insulti omofobi e discriminazioni. Suo padre, un ricco uomo d’affari che guarda al settore calcistico solamente come a una fonte di guadagno, ha appena acquistato l’Arsenal, una grande squadra londinese della Premier League da tempo in crisi, al solo scopo di dare a suo figlio la possibilità di emergere come titolare e lucrare sul suo talento. Tutto questo, dopo aver convocato Asher Grant, ex grande campione agli inizi come allenatore, per portare la squadra all’antico splendore. Kade avverte subito una certa tensione con il nuovo Coach, è infastidito dal suo atteggiamento freddo e intransigente e fa di tutto per provocarlo. Ma quando la forte attrazione nei suoi confronti inizia a prevalere, i confini professionali cominciano a sfumare.
Asher Grant, a trentadue anni, è uno dei più giovani allenatori del campionato inglese ed è determinato a fare del proprio meglio per far riemergere la squadra, anche a costo di domare il ribelle e talentuoso Kade. Asher è stato un grandissimo campione di calcio, in Spagna era soprannominato “Emperador”, sembrava destinato a un futuro sempre più luminoso, almeno fino a quando un grave infortunio non ha stroncato la sua carriera e lo ha fatto sprofondare nella depressione per diverso tempo. Tutto questo lo ha trasformato in un uomo apparentemente freddo e distaccato, che vuole mantenere il controllo in qualsiasi situazione e desidera solo svolgere il suo lavoro con professionalità, senza coinvolgimenti emotivi. Tuttavia, quando inizia ad allenare Kade e ad avere con lui un rapporto sempre più stretto, si rende conto che non è affatto facile dominarsi. Il ragazzo, con il suo fascino sfrontato e il grande talento, lo attira a sé come una calamita e lo spinge a chiedersi cosa si nasconda dietro il suo atteggiamento ribelle e gli scatti di rabbia. Ma Ash non ha mai dichiarato pubblicamente la propria bisessualità e non vuole rischiare il proprio lavoro per una relazione con un suo giocatore. Sarà davvero in grado di resistere?
“Conflitto di interessi” è un romanzo struggente, passionale, ricco di meravigliosi messaggi contro l’intolleranza e accompagnato da una scrittura elegante e poetica, densa di variegate emozioni. La narrazione prende avvio con un ritmo apparentemente tranquillo, con un fuoco che cova sotto la cenere, mentre i due protagonisti si squadrano a vicenda e sembrano provare un odio che in realtà fa presagire un’incontrollabile tensione erotica. Inizialmente non si comprendono, si provocano a vicenda per scatenare una reazione, ma in realtà è forte il desiderio di andare oltre le apparenze. Nel momento in cui la loro relazione si evolve in un legame che, almeno nelle intenzioni iniziali, vorrebbe essere solo fisico, le vicende si susseguono con un ritmo incalzante e un intreccio molto ben strutturato, facendoci scoprire due uomini che, al di là del rapporto professionale, riescono a condividere pezzi della loro vita. Le scene erotiche fra Ash e Kade sono descritte in modo eccelso e collocate nei punti giusti, mostrandoci una passione totalizzante accompagnata da un sentimento sempre più forte.
Nei confronti dei due protagonisti ho provato un amore senza alcuna riserva, in quanto le autrici sono riuscite a farmi apprezzare le loro fragilità e i punti di forza. Kade è il più giovane dei due, ma in alcuni momenti dimostra una maturità sorprendente e una grande empatia nei confronti degli altri. La sua rabbia a volte incontrollata è un grido di disperazione contro la solitudine e l’incomprensione altrui, eppure la vicinanza di Asher, dopo la diffidenza iniziale, sembra divenire sempre più un calmante contro la sua insofferenza e un modo per uscire da un tunnel pericoloso. Asher nasconde dolore e paura dietro la sua compostezza, a causa di un passato che continua a pesare come un macigno. Il terrore di ricadere in alcuni gravi errori lo blocca e lo spinge a vivere come un automa, ma Kade è una fresca brezza che rimette in discussione i suoi convincimenti, lo spinge a osare e a pensare di poter avere una seconda possibilità nella vita per prendersi cura di qualcuno che ama. Le autrici non vogliono fornire giustificazioni o attenuanti nei confronti degli errori umani, ma vogliono ricordarci che, pur avendo consapevolezza dei propri sbagli, si può risalire la china e dimostrare di essere cambiati meritando così il perdono e la comprensione.
Il romanzo non fa sconti nei confronti dell’intolleranza nel mondo di calcio, dimostra quanto lavoro ci sia ancora da fare per superare ignoranza e pregiudizi, ma traccia un percorso giusto da seguire grazie al talento, non solo calcistico, di Kade che con il suo impegno e il supporto di Asher, ci svela la possibilità di un futuro più sereno per tutti i giovani che vorranno giocare a calcio continuando a mantenere fede alla propria identità.
“Conflitto di interessi” è una lettura imperdibile, una meravigliosa storia d’amore che ci mostra aspetti importanti di uno sport molto seguito con un chiaro invito a una maggior accettazione.

VALUTAZIONE 5/5