TITOLO: Amanti (Titolo originale “Lover”)
SERIE: Survivor #2
AUTORE: T.M. Smith
CASA EDITRICE: Quixote Edizioni
GENERE: Romantic Suspense
TRADUTTORE: Arabella McKenzie
“Amanti”, secondo volume della serie “Survivor” di T.M. Smith, si pone in continuità con il primo libro e ci narra le vicende di altri tre uomini, Shannon, Rory e Rand, che intrecciano le loro vite in un sentimento unico che conforta e lenisce le ferite. La storia risulta ancor più complessa della precedente, in quanto l’autrice ricostruisce, pezzo dopo pezzo nel corso degli anni, le dinamiche di tre differenti esistenze che finiscono per incrociarsi lungo il cammino e non poter più fare a meno l’una delle altre. Questi tre protagonisti sono delineati con grande precisione ed efficacia, con un ruolo importante all’interno della grande famiglia allargata che avevamo iniziato ad amare con Taylor e Frank e che prescinde dai legami di sangue.
Shannon Dupree è un ragazzo dolce, vivace, passionale, di grande temperamento e amante della danza. Eppure, dietro la sua spensieratezza e allegria si cela un profondo dolore, causato prima dalla totale indifferenza dei suoi genitori e poi da anni di abusi perpetrati da un uomo molto più grande, che lo aveva adescato ancora minorenne professandogli amore e dedizione, per poi rinchiuderlo con la violenza in una prigione dorata. A diciotto anni Shannon era riuscito a fuggire ed aveva ricominciato a vivere frequentando il college e stringendo una profonda amicizia con Taylor Langford, che lo aveva spronato a realizzare i suoi sogni e a lasciarsi il passato alle spalle. Stabilitosi a Dallas, avrà la possibilità di incontrare i due amori della sua vita, ma dovrà prima fare i conti con tutti i suoi incubi.
Rory Landers è un ottimo agente dell’FBI che sta percorrendo una luminosa carriera all’interno del Bureau. Rory è un ragazzo sicuro delle proprie capacità, che non si lascia facilmente dominare e mettere i piedi in testa e a volte reagisce con strafottenza. Tuttavia, come avevamo già visto nel precedente libro, la sua vita sentimentale aveva subito una profonda incrinatura, dopo che il poliziotto Frank Moore, con cui aveva avuto una relazione saltuaria per anni mentre era sotto copertura, si era infuriato dopo aver scoperto la sua vera identità, facendogli, oltretutto, capire di essere innamorato di Taylor. Nonostante ciò, il suo legame con la famiglia di Taylor e Frank continua a persistere e rappresenta un’occasione per conoscere Shannon e innamorarsi di lui. Nel frattempo, il prosieguo delle indagini sull’assassinio dei genitori di Taylor e sulle misteriose scomparse di alcuni giovani lo porta in continuo contatto con il sergente Davis, verso cui inizia a provare una profonda attrazione.
Rand Davis è un quarantenne, in apparenza inflessibile e dal carattere dominante, ma di buon cuore e assai protettivo verso le persone che ama. Dopo una carriera decennale nell’esercito, ha iniziato in modo soddisfacente e brillante la sua attività nel Dipartimento di Polizia di Dallas a capo della Sezione Crimini Irrisolti. La sua unica famiglia è sua sorella Claire, l’unica persona che continua a rimanergli accanto dopo la morte dei genitori in un incidente e il tradimento del compagno. Ma un bellissimo ragazzo biondo e un sexy e irriverente agente dai capelli corvini potrebbero essere la sua occasione per ricominciare ad amare.
L’autrice, con la sua scrittura precisa e incisiva, ha dato vita a una narrazione coinvolgente, ricca di sentimento e passionalità, con l’aggiunta di una componente ben strutturata, fatta di mistero e indagini. Con abilità ha incastrato tutti i pezzi che compongono il complicato mosaico dei destini di Rory, Shannon e Rand, riuscendo in modo credibile a descrivere una relazione fra tre persone. Ho amato la semplicità con cui Rory e Shannon si ritrovano a intessere il primo pezzo della loro storia d’amore, convinti di essere fatti l’uno per l’altro. I due uomini hanno nel loro bagaglio una buona dose di ferite, delusioni e sofferenze, ma si buttano con entusiasmo in questa nuova relazione, consapevoli di non voler più sprecare tempo e di voler vivere fino in fondo i propri sentimenti. Non sono ancora consapevoli di aver bisogno di un’altra persona per essere davvero completi, ma non riescono a fare a meno di gravitare intorno al bellissimo e imponente sergente Davis, che li attira provocando in loro turbamenti. A sua volta, Rand è incerto, desidera entrambi, ma non vuole intromettersi in una relazione già avviata. Il destino farà in modo di metterli di fronte al fatto compiuto, facendo loro comprendere che i loro cuori viaggiano alla stessa velocità.
“Amanti” è una bella prova di maturità di un’autrice che riesce sempre a parlare di sentimenti in modo semplice, ma convincente, catturando l’attenzione dei lettori con le sue amabili storie incentrate su grandi famiglie unite semplicemente da affetto e solidarietà.
VALUTAZIONE 4,5/5