TITOLO: (In)Cancellabile: Un'estate con la band (Titolo originale “With the Band”)
AUTORE: L.A. Witt
CASA EDITRICE: Self Publishing
GENERE: Contemporaneo; Music romance
TRADUTTORE: Ciro Di Lella
“(In)Cancellabile: Un'estate con la band” è un dolce e sensuale music romance di L.A. Witt, un libro che ha sicuramente un grande pregio, ovvero riuscire a fondere i sentimenti dei protagonisti con la loro passione musicale.
Aaron McClure è appena ritornato a Seattle dopo che alcune vicissitudini sentimentali in cui è rimasto coinvolto hanno messo in crisi l’esistenza della band di cui era solista. I suoi fratelli Elena e Todd desiderano fortemente che lui si unisca alla loro rock band, gli Schadenfreude, di cui fanno parte anche i due fratelli Koehler, Andre e Bastian. Aaron accetta volentieri la loro proposta e si reca presso la sede in cui la band è solita fare le prove per sottoporsi a un provino. Si aspetta di ritrovare Andre, per il quale aveva una cotta non ricambiata quando era un ragazzino, ma di sicuro non si aspetta di provare un’attrazione così forte e immediata per suo fratello Bastian. Aaron, il cui talento canoro è indiscutibile, viene accolto a braccia aperte nella band, ma deve cercare di nascondere ciò che inizia a provare per Bastian, non solo perché è convinto che il ragazzo sia etero, ma anche per le possibili conseguenze negative di una relazione tra membri di una stessa band. Il bassista Bastian, che in realtà è bisessuale, è appena uscito da una lunga e spossante relazione con una ragazza, Denise, che continua a tormentarlo per poter ritornare insieme. Anche lui si sente subito attratto da Aaron e, nonostante pensi sia una cattiva idea, fa il primo passo e inizia a frequentare di nascosto il cantante. Entrambi devono fare coming out con le loro famiglie e sono consapevoli delle possibili reazioni negative degli altri membri della band, ma questo non impedisce ai loro sentimenti di svilupparsi velocemente. La loro felicità dovrà, tuttavia, superare diversi ostacoli.
Sebbene non abbia la stessa intensità di altri romanzi di L.A. Witt che ho adorato, questo libro ci presenta una storia sicuramente gradevole e coinvolgente. Con la sua scrittura accattivante l’autrice è riuscita a rendere molto bene la passione infuocata tra Aaron e Bastian che, pur essendo costretti a trovare qualsiasi espediente per potersi incontrare di nascosto, non sembrano mai sazi l’uno dell’altro. Tuttavia, tra i due ragazzi non c’è solo una chimica irresistibile, ma anche un’intimità fatta di dolcezza, confidenze e passioni comuni che si sviluppa col trascorrere delle settimane mettendo in luce il loro grande amore per la musica.
Ho apprezzato molto la caratterizzazione di entrambi i protagonisti. Aaron è un ragazzo testardo e impulsivo, a volte si mostra arrogante, ma ha una grande sensibilità che non esita a trasmettere al pubblico attraverso la sua voce, soprattutto quando interpreta un pezzo in cui si immedesima particolarmente. Bastian appare, invece, più posato e tranquillo, il fratello maggiore su cui la band può contare, ma sa essere passionale e forte al momento giusto. Entrambi hanno le loro fragilità e incertezze, soprattutto quando la loro intimità deve scontrarsi con la dura realtà e con l’ostilità di alcuni membri della band che potrebbe mettere in crisi il loro rapporto. La loro determinazione dovrà essere tale da superare anche i momenti più cruciali se vorranno avere un futuro insieme.
“(In)Cancellabile: Un'estate con la band” è, quindi, un bel romanzo incentrato su una dolce storia d’amore in cui sentimenti, musica e amicizia si intrecciano indissolubilmente, cercando di superare ostacoli interiori, fragilità e diffidenza.
VALUTAZIONE 4/5
Nessun commento:
Posta un commento