TITOLO: A sirene spiegate (Titolo originale “Lights and Sirens”)
SERIE: Emergency Services #2
AUTORE: Lisa Henry
CASA EDITRICE: Quixote Edizioni
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Arabella McKenzie
“A sirene spiegate” è il secondo volume di “Emergency Services”, la dilogia di Lisa Henry ambientata nell’outback australiano. Anche questo libro ci consente di seguire la vita quotidiana degli addetti ai servizi di emergenza e le continue situazioni traumatiche in cui sono coinvolti, con tutto lo stress che ne deriva. Questo romanzo, in particolare, ci narra la storia del paramedico Hayden Kinsella e del poliziotto Matt Deakin, due protagonisti che svolgono la loro attività nella città di Townsville e la cui relazione ha un’evoluzione davvero particolare.
Hayden e Matt si presentano al lettore con un bagaglio emotivo decisamente importante. Hayden Kinsella è il ragazzo smaliziato, allegro e seducente, che ama le feste e preferisce le avventure di una notte alle relazioni impegnate. Eppure dietro questa immagine spensierata nasconde un profondo dolore. Ama lavorare come paramedico e non potrebbe fare altro, nonostante il suo lavoro spesso lo costringa a rivivere ricordi angoscianti. Matt Deakin è un bravo poliziotto che cerca di svolgere al meglio il suo lavoro, anche se a volte ciò significa essere intransigente, e che con pazienza cerca di istruire i nuovi arrivati. È un ragazzo molto attraente, dolce e affabile che teme la solitudine e vorrebbe incontrare qualcuno di importante. Si è trasferito a Townsville per avere maggior prospettive di carriera e per assistere suo nonno Joe (un personaggio che si rivelerà davvero sorprendente) e sicuramente tutto si aspetta fuorché imbattersi in un ragazzo come Hayden.
“A sirene spiegate” è un romanzo ricco di emozioni che, attraverso una scrittura precisa e una narrazione intensa e coinvolgente, ci mostra la particolare evoluzione del rapporto tra Hayden e Matt. Si tratta indubbiamente di una relazione inaspettata per entrambi considerato il modo con cui erano partiti. Mi è piaciuto molto il modo con cui l’autrice ha descritto la situazione iniziale da cui è nato e si è sviluppato il fraintendimento che li ha portati a un punto in cui non riuscivano a sopportarsi l’uno con l’altro nonostante la reciproca attrazione. Un necessario chiarimento li spinge ad abbattere le barriere e a lasciarsi coinvolgere fino a quando non si rendono conto che il loro legame è molto più forte di quanto avrebbero potuto immaginare. La loro relazione diventa non solo chimica esplosiva, ma anche capacità di ascoltarsi a vicenda.
L’autrice con la sua consueta bravura ci mostra l’intimità che pian piano si crea tra Hayden e Matt, nonostante l’iniziale resistenza del paramedico che, restio alle relazioni, deve arrendersi di fronte al suo bisogno di avere il bel poliziotto vicino a sé. Il loro rapporto rischia di essere minato dalle continue situazioni traumatiche in cui entrambi sono coinvolti e che lasciano trapelare sempre di più tutto il dolore che Hayden ha subito in passato. Eppure, sono proprio le avversità a farli crescere nella loro relazione. Ho amato molto, infatti, la caparbietà con cui i due protagonisti cercano di conservare ciò che di buono stanno costruendo. In particolare, ho ammirato la determinazione di Matt che con pazienza si prende cura del suo ragazzo lasciando che sia Hayden con i suoi tempi a svelarsi e a lasciarsi aiutare.
“A sirene spiegate” è, quindi, un romanzo bellissimo e coinvolgente che ci mostra come da un iniziale fraintendimento possa nascere un legame solido, capace di andare oltre le avversità e di aiutare a lenire le ferite del passato.
VALUTAZIONE 4,75/5
Nessun commento:
Posta un commento