martedì 26 luglio 2022

“La distanza fra noi” di L.A. Witt

TITOLO: La distanza fra noi (Titolo originale: “The Distance Between Us”)
SERIEWilde's (Italian) #1
AUTORE: L.A. Witt
CASA EDITRICE: Self Publishing
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Cornelia Grey
L.A. Witt si colloca a buon diritto tra le autrici in grado di sorprendermi sempre con l’originalità delle sue storie. “La distanza fra noi” è un libro che non solo non fa eccezione in tal senso, ma che certamente mi ha spiazzato molto più del solito.
Mi sono innamorato profondamente di Ethan Mallory e Rhett Solomon leggendo la novella prequel ambientata dieci anni prima di questo romanzo, “Prima che fossimo in tre: Ethan e Rhett”. La novella ci fa conoscere i due protagonisti ancora trentenni mostrandoci il modo con cui si sono incontrati a Seattle dove entrambi lavorano, l’attrazione immediata che con il trascorrere delle settimane si trasforma in una profonda intimità, una connessione che si radica nei loro cuori e li spinge ad aver bisogno l’uno dell’altro, non solo fisicamente. Ethan sta per lasciare Seattle per ritornare dalla sua famiglia in Canada, ma l’idea di allontanarsi da Rhett lo far stare male, al punto che entrambi devono trovare il coraggio per iniziare a gettare le basi per costruire qualcosa di solido. L’epilogo lascia intuire che siano riusciti a realizzare tale obiettivo.
Eppure, all’inizio di “La distanza fra noi” li ritroviamo quarantenni, pronti a lasciarsi alle spalle la loro decennale storia d’amore e a ricominciare ognuno per la propria strada. Cosa è successo nel frattempo? Tutto lascia intuire che siano stati davvero felici per molto tempo, ma che negli ultimi due anni qualcosa abbia iniziato ad andare storto, fino alla definitiva rottura qualche settimana prima. Se nella novella avevamo avuto modo di leggere la storia dal punto di vista di Ethan, in questo caso il P.O.V. è esclusivamente di Rhett che ci appare arrabbiato e rassegnato, pronto ad andare avanti, ma con una punta di rammarico che sembra emergere in vari momenti.
Ethan e Rhett devono continuare a vivere insieme fino a quando non avranno ripagato una parte del mutuo e potranno mettere in vendita la loro casa. Nel frattempo, decidono di cercare un coinquilino cui affittare la stanza degli ospiti, per racimolare un po’ di soldi. Solo che a casa loro si presenta Kieran Frost, giovane barista del Wilde’s, un ragazzo bellissimo e irresistibile che inizierà a scombinare le carte.
“La distanza fra noi” è un romanzo con una forte componente erotica, incentrata su un menage davvero particolare e insolito, in cui la coppia di riferimento rimane quella tra Ethan e Rhett, ma che consente a Kieran di mostrarsi quale protagonista speciale con un ruolo sorprendente. La parte introspettiva è comunque molto importante e ci consente di comprendere le dinamiche sentimentali che intercorrono tra due uomini testardi che sembrano voler far di tutto per dimostrare di non sopportarsi più quando la realtà è molto diversa.
Rhett, con il suo fascino tranquillo e posato, ed Ethan, con il suo atteggiamento sfrontato e ironico, danno vita insieme a Kieran a un gioco di seduzione che sembra fin troppo facile. Finire a letto con il bel barista non è complicato per nessuno dei due uomini, ma ben presto diviene fonte di qualcosa di diverso dal mero divertimento. È come se il sesso con il disinibito Kieran, all’interno di una casa i cui rumori e gemiti non sono mai totalmente soffocati dalle pareti, avesse acceso qualcosa tra Ethan e Rhett, un insieme di sottile gelosia, di desiderio di possesso, di attrazione bruciante che sembravano essere stati dimenticati. Un qualcosa che spaventa Rhett, che sembra combattuto, diviso tra il rimpianto per ciò che è stato e la volontà di andare avanti, ma che comprende presto di non poter resistere a Ethan, perché gli è mancato troppo.
Il rapporto contrastato tra Ethan e Rhett si trasforma in un menage con Kieran che potrebbe sembrare mero godimento, ma che diviene fonte di domande sempre più impellenti e inizia a far emergere sentimenti da troppo tempo trascurati. Che cosa prova Rhett per Ethan? Vuole davvero che vada via? Ethan lo rivorrebbe davvero con sé nonostante lo abbia lasciato settimane prima? È giusto continuare a usare Kieran per qualcosa che va al di là del sesso?
“La distanza fra noi” è molto più di un semplice gioco erotico, è un percorso a ostacoli di due anime che cercano di ritrovarsi, che devono affrontare parole taciute e silenzi imbarazzanti, aiutati inconsapevolmente da un giovane amante che con la sua schiettezza dimostra di sapere colpire nel modo giusto al momento opportuno. Il tutto accompagnato da una parte finale sincera, realistica ed emozionante e un epilogo sicuramente equilibrato.

VALUTAZIONE 4/5

Nessun commento:

Posta un commento