AUTORE: Sara York
CASA EDITRICE: Self Publishing (Quixote Translations)
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Nela Banti
“Ricominciare” è una storia di rinascita che vede come protagonisti due uomini, Jake Grant e Lance Abbott, che da tempo stanno attraversando una fase piuttosto critica della propria vita, ma che dovranno trovare il coraggio di lavorare su stessi per riuscire finalmente a voltare pagina e a dare un’occasione al loro rapporto.
Jake è un personal trainer che insieme al compagno Mark aveva aperto alcuni anni prima una palestra riscuotendo un buon successo. La sua vita con Mark sembrava procedere serenamente fino a quando il suo uomo non è rimasto ucciso in un incidente lasciandolo solo e alla deriva. Dopo sei mesi Jake ha perso ogni entusiasmo, vuole allontanarsi da tutto ciò che gli ricorda il compagno morto arrivando addirittura a pensare di vendere la palestra e rinunciare a quelle cose che hanno condiviso insieme in così tanti anni. Non è pronto per una nuova relazione, così come non desidera rapporti occasionali. Preferisce la solitudine, pur consapevole che non è quello che Mark avrebbe voluto per lui, almeno fino a quando un strappo alla spalla non lo porta a incontrare l’attraente Lance Abbott.
Lance è un chirurgo ortopedico specializzato in medicina dello sport. Ama molto il suo lavoro, nel corso degli anni ha fatto molti sacrifici per raggiungere determinati traguardi e per questo motivo non vuole svelare la sua omosessualità, convinto che un eventuale coming out potrebbe allontanare i suoi pazienti e nuocere alla sua attività. Quando in un locale si scontra accidentalmente con Jake e nota il suo dolore alla spalla, non esita a chiedergli di presentarsi al suo studio per un controllo. La reciproca forte attrazione destabilizza entrambi, eppure da quel momento in poi non potranno più fare a meno di incontrarsi cercando di abbattere tutti quegli ostacoli che impediscono loro di avere un rapporto sereno.
In questo romanzo l’autrice ha confermato, a mio avviso, di possedere una scrittura brillante e fluida con cui è riuscita a dare la giusta profondità ai suoi protagonisti attraverso una buona componente introspettiva. Si tratta di due uomini che non esitano a mostrare le proprie fragilità e che, pur con alcune resistenze, riescono attraverso il reciproco conforto a trovare la forza per cambiare determinati atteggiamenti e raggiungere un maggiore equilibrio. Jake riceve da Lance cura e sostegno per il suo infortunio e a un certo punto si ritrova a desiderare di approfondire il suo rapporto con il dottore, nonostante il suo pensiero vada spesso a Mark e all’amore che li ha legati per molti anni. Lance, a sua volta, viene confortato da Jake a seguito di un doloroso evento accaduto nel suo studio e pian piano le sue difese sembrano sbriciolarsi, pensando a quanto lo stia logorando il dover nascondere la sua omosessualità e soprattutto il suo rapporto con il bel personal trainer.
Ho trovato la narrazione coinvolgente e non scontata, dal momento che l’autrice è riuscita a intrecciare efficacemente tutti gli eventi che portano questi due uomini a incontrarsi e a sviluppare il loro rapporto. Per entrambi non è facile affrontare le proprie resistenze interiori, sono numerosi i loro ripensamenti e i momenti di smarrimento, eppure tutte le volte in cui si ritrovano l’uno tra le braccia dell’altro capiscono quanto importante sia ciò che sta accadendo tra loro.
“Ricominciare” è, quindi, un bel romanzo, una storia intensa ed emozionante che mostra come l’amore, pur non potendo curare ogni cosa, rappresenti comunque la giusta spinta per un cambiamento interiore.
VALUTAZIONE 4+/5
Nessun commento:
Posta un commento