TITOLO: Non quel tipo di ragazzo (Titolo originale: “Not That Type of Guy”)
AUTORE: Sara York
CASA EDITRICE: Self Publishing (Quixote Translations)
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Sonja K.
“Non quel tipo di ragazzo” è un romanzo che mi ha decisamente intrigato con il suo avvio scoppiettante e adrenalinico. Aiden Jackson è un sicario della CIA il cui compito è dare la caccia a pericolosi terroristi per poterli eliminare e impedire che continuino a uccidere altri innocenti. Nel corso di una missione, nel momento in cui le cose sembrano mettersi male, si ritrova chiuso in bagno con un suo collega che, per sviare l’attenzione dei nemici, adotta un approccio decisamente poco ortodosso, ma sicuramente molto erotico nei confronti di Aiden, un approccio che quest’ultimo sembra gradire nonostante si sforzi di negarlo. Quel momento rappresenta un punto di svolta per il giovane che da sempre cerca di negare la propria omosessualità tentando di interessarsi alle ragazze e di uscire con loro. Aiden deve, quindi, iniziare a fare i conti con i propri reali desideri, e questo appare ancora più evidente quando si ritrova in un ristorante con una bella ragazza, ma la sua attenzione è completamente rivolta a Trace Williams, un medico molto attraente.
Di questo romanzo ho particolarmente amato il modo con cui l’autrice ha rappresentato i timori di Aiden legati alla propria sessualità. Infatti, è evidente come tale protagonista si dimostri coraggioso e determinato per tutto ciò che riguarda il suo lavoro, pieno di pericoli e insidie, avendo alle spalle il duro addestramento da Navy Seal. Il coraggio, tuttavia, cede il posto alla paura e all’incertezza quando si tratta di affrontare la vita privata. Nel corso della narrazione scopriamo i motivi per cui Aiden nel corso degli anni ha cercato di convincersi di essere etero, nonostante non sia mai riuscito a instaurare un vero legame con le donne che ha frequentato, per cui l’incidente con il suo collega e l’incontro sconvolgente con Trace lo costringono a confrontarsi con una verità che vorrebbe continuare a negare. Il percorso di Aiden è abbastanza accidentato all’inizio, poiché man mano che i suoi reali desideri emergono non può più fingere di provare interesse per le donne, con tutta la frustrazione che ne deriva. Ma quando ha la possibilità di conoscere realmente Trace, il suo desiderio aumenta e comprende che forse è arrivato il momento di smettere di negare se stesso.
Trace Williams è un ottimo medico che considera la sua professione quasi una missione. Di questo protagonista ho amato molto la coerenza e il suo tentativo di rimanere fedele ai propri ideali, a meno che le circostanze non lo costringano a rivedere le proprie opinioni. È orgoglioso di ciò che fa ogni giorno, il suo obiettivo è salvare vite umane e non potrebbe mai tollerare l’idea di uccidere deliberatamente qualcuno. Quando incontra Aiden prova un’attrazione immediata che lo lascia letteralmente sconvolto. Nel momento in cui ha la possibilità di rivederlo vorrebbe fare le cose con calma, ma si rende ben presto conto di non poter più fare a meno di lui.
La narrazione è piacevole e coinvolgente, con una scrittura brillante e una buona componente introspettiva. La parte erotica è ben presente, seppure non invasiva, con scene bollenti, intriganti e ben descritte, che mostrano come Aiden sia inizialmente impacciato e impaurito, salvo poi lasciarsi sempre più andare all’esplorazione dei propri desideri insieme a Trace.
Lo sviluppo del rapporto tra i due protagonisti procede abbastanza velocemente, sebbene vi sia un elemento di tensione legato alla professione di Aiden, con tutti i problemi legati alla riservatezza e alle riserve mentali di Trace. Ammetto che avrei preferito qualche approfondimento in più, ma ho trovato, comunque, il romanzo complessivamente gradevole ed equilibrato, con un’ultima parte molto intensa e mozzafiato. “Non quel tipo di ragazzo” è, quindi, una bella storia che parla di amore e accettazione di sé, mostrando come a volte un determinato punto di vista possa essere completamente stravolto a seconda delle circostanze.
VALUTAZIONE 4/5
Nessun commento:
Posta un commento