TITOLO: Tra queste lenzuola (Titolo originale: “Between These Sheets”)
AUTORE: Devon McCormack
CASA EDITRICE: Self Publishing
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Eloriee
Devon McCormack è un giovane autore che ama ambientare le sue coinvolgenti storie nella sua città di origine, Atlanta, capitale della Georgia. È un ragazzo che, a mio avviso, ha un talento particolare, una capacità di trattare determinate tematiche in un modo giusto ed equilibrato, senza alcun eccesso od esasperazione, ma attraverso una scrittura che sa essere brillante e struggente nello stesso tempo. “Tra queste lenzuola”, la bellissima storia di Jay e Reese, da questo punto di vista non mi ha affatto deluso.
L’autore ha delineato con grande efficacia i due protagonisti, mostrando nel corso della narrazione le loro fragilità, ma anche la loro crescita interiore. Jay è un ragazzo che ama mostrarsi forte e spavaldo, spesso reagisce con violenza alle provocazioni altrui e difficilmente riesce ad andare d’accordo con i colleghi di lavoro. Il suo carattere iroso finisce il più delle volte per causargli guai e licenziamenti, costringendolo a spostarsi di città in città fino a quando non arriva ad Atlanta, in una fabbrica che produce bottiglie di vetro dove incontra Reese, il suo supervisore. Reese è un ex militare che ha combattuto durante la guerra in Iraq anni prima e ha riportato gravi danni a livello fisico e mentale. Cerca di condurre la sua esistenza quotidiana tentando di fronteggiare i suoi demoni interiori e preferendo la solitudine. Pensa che Jay potrebbe essere una testa calda e una fonte di problemi, eppure qualcosa lo spinge ad andare oltre le apparenze e a dargli un’occasione. Uno scontro fra i due e un successivo incidente rappresentano l’occasione per dare vita a un legame che si rivela molto più forte di quanto entrambi si sarebbero aspettati.
Ho apprezzato molto il modo con cui Devon ha strutturato l’evoluzione della storia tra Jay e Reese, mostrando l’intensificarsi del loro rapporto, passo dopo passo, partendo da un semplice incontro al bar per bere una birra, passando attraverso la decisione di lasciarsi andare al desiderio reciproco almeno per una serata, fino ad arrivare alla consapevolezza di voler trascorrere sempre più tempo insieme. La loro relazione non è sempre lineare, attraversa momenti di incomprensione e difficoltà che, tuttavia, finiscono per rafforzare la loro determinazione a non voler fare a meno l’uno dell’altro.
La componente erotica è decisamente presente attraverso scene ben descritte e molto passionali. Tuttavia, il sesso rappresenta non solo un bisogno da soddisfare, ma anche un mezzo che unisce i due protagonisti e li spinge ad andare oltre. Infatti, l’autore ci mostra come gli incontri tra questi due uomini non siano solo uno sfogo tra le lenzuola, ma anche un’occasione per confidarsi e sostenersi a vicenda, permettendo al desiderio di evolvere gradualmente verso qualcosa di più profondo.
Attraverso pagine molto struggenti, vediamo come Jay e Reese inizino poco alla volta a svelare i loro problemi, parlando del loro passato e facendo emergere le reali motivazioni alla base di molti dei loro comportamenti. È commovente vedere come entrambi, pur avendo sempre avuto difficoltà a parlare di vicende strettamente personali con estranei, riescano a trovare il coraggio per aprirsi quando sono insieme. Ne escono fuori due uomini che hanno sempre cercato di mostrare la propria corazza al mondo, nascondendo le loro fragilità - Jay con i suoi tormenti legati a un’infanzia difficile e le sue disillusioni, Reese con i suoi traumi legati alla guerra – ma che dovranno imparare a considerare i loro problemi non più come un deterrente, ma come un’occasione per costruire una vita insieme. Ho ammirato lo spazio che Devon ha riservato al confronto reciproco, un momento essenziale che permette a entrambi di crescere e imparare a fidarsi l’uno dell’altro.
“Tra queste lenzuola” è, quindi, una conferma della bravura di Devon McCormack, una storia ricca di sensualità e sentimenti forti, divisa tra momenti divertenti e ricordi dolorosi, un romanzo che parla di amore come una fonte di speranza per dare un nuovo senso a due vite che sembravano smarrite.
VALUTAZIONE 4,5/5