venerdì 27 agosto 2021

“The Shearing Gun” di Renae Kaye

TITOLO: The Shearing Gun
AUTORE: Renae Kaye
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Laura Di Berardino
“The Shearing Gun” è la storia di Hunk, giovane allevatore in una cittadina dell’Australia occidentale, il cui grande talento nel tosare centinaia di pecore in poche ore lo porta ad acquisire il titolo di “shearing gun”. Alcuni anni prima Hunk era stato cacciato di casa dal padre in quanto gay. Da allora, nonostante abbia in qualche modo riallacciato i rapporti con la famiglia di origine, vive per conto proprio nella sua fattoria, costruita con grandi sforzi, nascondendo il proprio orientamento sessuale e concedendosi solo qualche avventura di una notte quando si reca a Perth a trovare suo zio. I suoi sforzi di mantenere il segreto sono dettati dalla paura di essere discriminato, convinto che nessuno vorrebbe un tosatore omosessuale.
Elliot è un giovane medico che ha deciso di abbandonare la grande città e di svolgere la propria attività nelle zone rurali, vivendo il suo lavoro come una missione e rinunciando ad elevati guadagni. Il primo incontro tra Hunk ed Elliot, durante una visita a seguito di un infortunio, si rivela un po’ imbarazzante, considerato che il dottore non riesce a evitare di guardare con interesse l’allevatore. Il tentativo di scusarsi si trasforma in un’amicizia importante in cui i due uomini si aiutano e sostengono a vicenda. Hunk cerca di tenere a bada l’attrazione verso Elliot, non volendo farsi coinvolgere per mantenere il proprio segreto, ma quando il dottore ne viene comunque a conoscenza, limiti e regole vengono meno.
Il romanzo ha uno sviluppo davvero interessante e coinvolgente. La scrittura semplice ed efficace di Renae Kaye ci descrive nel dettaglio la vita da allevatore di Hunk, la sua attività di tosatore, le difficoltà quotidiane, la necessità di intrecciare rapporti con gli altri allevatori e di mantenere una solida reputazione. Molto bello è soprattutto il modo con cui viene descritta l’evoluzione del legame tra Hunk ed Elliot, l’iniziale amicizia collaborativa con cui l’allevatore cerca di iniziare il dottore ai segreti della fattoria, il reciproco conforto nei momenti di bisogno, l’attrazione sempre più irrefrenabile, la passione e i sentimenti che, nonostante la paura, non si possono più nascondere. Non mancano le scene esilaranti, le battute e gli scherzi tra i protagonisti con l’ormai famosi “DottorEllo”.
Nel delineare i caratteri dei due protagonisti, l’autrice ha posto in evidenza il peso che Hunk porta sulle proprie spalle derivante dal rifiuto di suo padre, un peso che ha condizionato il suo atteggiamento verso la propria sessualità, con i conseguenti timori. Elliot, a dispetto del suo carattere timido e affabile, mostra, invece, una grande sicurezza nel perseguire ciò che vuole e questo avrà un grande impatto nello sviluppo del suo rapporto con Hunk.
Molto importante è il ruolo svolto da tutti i personaggi secondari, soprattutto il fratello di Hunk, Paul, i suoi zii Jimmie e Murray, i suoi migliori amici Neil e Middy.
“The Shearing Gun” è, dunque, un romanzo sorprendente che, attraverso uno stile particolare e la combinazione di vari elementi ha dato vita a una storia indimenticabile.

VALUTAZIONE 4,5/5


Nessun commento:

Posta un commento