domenica 23 febbraio 2025

“La tua forma” di Francesca Bufera

TITOLO: La tua forma
SERIE: Autoconclusivo
AUTORE: Francesca Bufera
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni (fuori catalogo)
GENERE: Contemporaneo
“La tua forma” è un romanzo pubblicato alcuni anni fa (anche se attualmente non risulta più disponibile), scritto da Francesca Bufera, una talentuosa autrice italiana che con la sua scrittura riesce a coniugare una solida narrazione con interessanti riferimenti culturali.
Il romanzo è ambientato in una scuola estiva della Spezia, che accoglie i bambini al termine delle lezioni ordinarie per consentire loro di svagarsi e fare i compiti delle vacanze, mentre i genitori sono ancora al lavoro. Stefano Ferri, giovane professore dedito alla ricerca universitaria e all’insegnamento scolastico, ha accettato da ormai due estati di far parte di questa scuola come vicepreside, su invito della Preside Morgana, una vecchia amica di famiglia. Ma fra Stefano e gli educatori non sembra esserci grande sintonia, il primo più improntato alla disciplina e al rigore, i secondi più propensi a lasciare che i bambini seguano il proprio entusiasmo senza troppe regole e vincoli. Tuttavia, l’attenzione del vicepreside sembra essere catturata, suo malgrado, dallo sguardo fiero e diretto di Marco, uno degli educatori, ragazzo bellissimo e affascinante, a cui nessuno sembra poter resistere. Una improbabile amicizia tra i due, nata in circostanze inaspettate, potrebbe essere davvero una svolta nella vita del giovane e riservato professore.
L’autrice mi ha colpito per la sua scrittura elegante, raffinata, limpida, con cui ha dato vita a un romanzo bellissimo, intimo, delicato, toccante nella sua capacità di indagare a fondo l’animo dei suoi protagonisti, due uomini complessi, con caratteri quasi agli antipodi, ma ricchi di sfumature, che si svelano pagina dopo pagina in modo spesso sorprendente.
Stefano Ferri si fa amare per il viaggio interiore che riesce a compiere durante tutta la narrazione. Inizialmente rigido e compassato, è ossessionato dall’ordine e dagli appunti, dedito solo allo studio e alla cura della sua gatta dal pelo rosso di nome Milly. I suoi rapporti sociali e sentimentali sono molto limitati, la sua unica vera relazione è finita anni prima, a causa delle difficoltà a uscire allo scoperto e accettare davvero la propria omosessualità. Soffre di un senso di inadeguatezza, arrivando persino a odiare i suoi capelli rossi, retaggio paterno. Tuttavia, mentre si lascia conoscere attraverso i suoi tormenti e sensi di colpa per aver lasciato andare via l’uomo che amava, assistiamo al progressivo incrinarsi delle barriere che ha innalzato da tutta una vita, mentre Marco irrompe nel suo ritmo quotidiano con entusiasmo e passione.
Marco Politi è una forza della natura, che accetta e vive con naturalezza la sua sessualità, che ama le persone per ciò che sono, senza pregiudizi ed etichette, e vorrebbe essere considerato semplicemente per la sua bravura come educatore. Marco, ragazzo dolce e generoso, è anche dotato di grande pazienza e caparbietà, tanto da non arrendersi fino a quando non riesce a conquistare l’attenzione di Stefano, da cui si è sentito attratto fin dal primo momento.
La narrazione procede con un ritmo pacato ed equilibrato, mentre Stefano e Marco incrociano le proprie esistenze, fanno collimare le proprie visioni e intrecciano un legame speciale, con lunghe chiacchierate, affascinanti gite presso i bellissimi luoghi che circondano La Spezia, e una passione che si accende pian piano. L’autrice ci delizia con splendide descrizioni del Golfo dei Poeti e di Porto Cesare, luoghi tratteggiati con vividi colori e interessanti reminiscenze storiche.
Arricchito da un meraviglioso gruppo di comprimari, tra cui gli educatori e amici di Stefano e Marco, “La tua forma” è uno splendido romanzo sull’accettazione di sé e sulla forza di un sentimento che consente di andare oltre pregiudizi e paure.

VALUTAZIONE 5/5

Nessun commento:

Posta un commento