venerdì 17 gennaio 2025

“Cinque notti con te” di H.L. Day

TITOLO: Cinque notti con te (Titolo originale “Five Night Stand”)
SERIE: Snowed Inn #2
AUTORE: H.L. Day
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Juls SK Vernet
“Cinque notti con te”, secondo volume di “Snowed Inn”, serie multiautore ambientata in un elegante albergo in Colorado, è un interessante romanzo di H.L. Day, che cerca di dare risposta a un quesito, ovvero se sia possibile che la vita e il modo di pensare di una persona possa cambiare nel giro di pochi giorni di fronte a eventi inattesi e particolarmente sconvolgenti.
È la storia di Nathan Nicholls, un bravo scrittore di thriller che sta riscuotendo un ottimo successo con una sua avvincente serie, composta da tre libri, ma che sta riscontrando parecchie difficoltà con il quarto libro, che la casa editrice si rifiuta di pubblicare se prima non sarà sottoposto a una “sostanziale” revisione. La colpa di Nathan è quella di aver reso i suoi protagonisti delle “sagome cartonate”, incapaci di reagire ed evolversi di fronte al susseguirsi degli eventi. Lo scrittore, che negli ultimi anni si è dedicato anima e corpo al suo lavoro, tanto da trascurare affetti e relazioni, è disperato e non riesce a comprendere ed accettare le critiche che gli sono state rivolte. Decide, quindi, di prendersi una pausa per trascorrere il Natale con suo padre. Tuttavia, prima vorrebbe un po’ di tempo da solo, per cui il “Rainbow Inn”, albergo in Colorado nascosto tra le montagne e immerso nella natura selvaggia, sembra la meta ideale. Il giorno prima della partenza dall’albergo alla casa paterna, lo sguardo di Nathan si posa su un giovane bellissimo e seducente di nome CJ, che con grande sicurezza lo invita a trascorre un’infuocata notte insieme. Dovrebbe essere l’avventura di una notte, un qualcosa che rimarrà soltanto nei ricordi, ma la valanga che il giorno dopo blocca ogni spostamento dall’albergo spinge i due uomini a una frequentazione che si rivelerà importante per entrambi.
“Cinque notti con te” è un romanzo brillante, dolce, sensuale, accompagnato da una scrittura intrigante e avvolgente. La relazione tra Nathan e CJ si evolve nel giro di pochi giorni, ma non c’è alcuna frettolosità nella descrizione delle loro interazioni, talmente intense, passionali ed emotivamente coinvolgenti da lasciare immaginare che sia trascorso molto più tempo dal loro primo incontro. L’autrice ci presenta due protagonisti davvero interessanti e molto ben delineati, che si lasciano scoprire poco alla volta nel corso della narrazione, seppure attraverso il POV unico di Nathan.
Nathan è uno scrittore zelante e appassionato, che, tuttavia, si riscopre non più capace di dare uno spessore emotivo ai suoi personaggi, forse perché lui stesso non sta più provando emozioni nel suo prolungato e quasi totale isolamento creativo. Di fronte a CJ si sente inizialmente insicuro e imbranato, come un adolescente alle sue prime esperienze, da sempre poco propenso alle avventure di una notte. Eppure, con il trascorrere delle ore il bel fotografo naturalista, con grande entusiasmo, gli fa provare sensazioni nuove e meravigliose spingendolo a cambiare la sua visione della vita, mentre lo trascina nei boschi a immortalare animali selvatici o lo spinge verso nuove esperienze.
CJ è un uomo pieno di sorprese, che si rivela gradualmente, mostrando le sue vulnerabilità, frutto di ferite ancora aperte, ma ben celate dietro la sicurezza e la sfacciataggine. Pagina dopo pagina, scopriamo la sua passione per la fotografia, un’eredità paterna cui è riuscito a dare un’impronta personale, ricercando nella natura la sua fonte di ispirazione. La sua vivacità e ironia sono davvero contagiose, tanto da superare ogni ritrosia e insicurezza di Nathan, mentre percepiamo il suo desiderio di cercare la compagnia dell’affascinante scrittore.
Un’avventura di una notte, che forse nelle intenzioni dei protagonisti non è mai stata davvero tale, si trasforma in pochi giorni in un legame intenso, fatto non solo di notti bollenti, ma anche di scambi culturali interessanti, mentre i due uomini condividono le rispettive passioni per la scrittura e la fotografia. “Cinque notti con te” è, quindi, ben più di una novella natalizia, ma è una storia di crescita emotiva a seguito di un incontro casuale, che si rivela un’occasione per scoprire una nuova prospettiva di vita.

VALUTAZIONE 4+/5

venerdì 10 gennaio 2025

“Fermate le nozze” di R.J. Scott

TITOLO: Fermate le nozze (Titolo originale “Stop the Wedding”)
SERIE: Snowed Inn #1
AUTORE: R.J. Scott
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Juls SK Vernet
“Fermate le nozze” di R.J. Scott è il primo volume di “Snowed Inn”, una serie multiautore ambientata in un elegante albergo in Colorado, soprannominato “Rainbow Inn” per la particolare attenzione agli eventi dedicati alla comunità LGBTQ+. Tutti i romanzi di questa serie hanno, quindi, un tema comune, la “vicinanza forzata”, considerato che i protagonisti si ritrovano in questo albergo per i motivi più svariati, per poi rimanerne bloccati a causa di una valanga.
Questo primo libro ha come protagonisti Patrick Holmes e Declan Grady, due giovani pieni di fragilità e insicurezze, che si portano dietro un bagaglio emotivo importante, a volte vittime della propria incapacità di comunicare e di comprendersi, ma che alla fine dovranno riuscire a dimostrare ciò che provano l’uno per l’altro per evitare di perdersi definitivamente.
Patrick e Declan si sono sentiti attratti l’uno dall’altro fin dal loro primo incontro, durante il college, a una riunione di nerd appassionati di supereroi. Tuttavia, mentre Declan aveva da tempo dichiarato la propria omosessualità, subendo, oltretutto, l’ostracismo della sua famiglia molto religiosa, Patrick non era ancora venuto a patti con il suo essere bisessuale. In ogni caso, tra loro si è sviluppata un’amicizia che è diventata sempre più forte negli anni del college, un legame imprescindibile che, tuttavia, ha subito un brusco scossone durante la cerimonia dei diplomi, quando Declan ha provato a baciare Patrick per poi essere respinto. I due ragazzi si sono allontanati per diverso tempo, inseguendo le loro strade. Patrick è diventato un poliziotto, discostandosi dalla tradizione della sua famiglia, composta, soprattutto, da vigili del fuoco, mentre Declan è diventato un pittore affermato. Quando Patrick cerca di riavvicinarsi a Declan, anche per comunicargli di aver ormai fatto coming out con la propria famiglia, il giovane artista gli annuncia di essere pronto a sposare Lennox, un ricco uomo d’affari. Il poliziotto, consapevole dei propri sentimenti, vorrebbe non partecipare alle nozze, ma una telefonata disperata e confusa del suo migliore amico, due giorni prima dell’evento, lo spinge a recarsi in fretta e furia al Rainbow Inn per fermare il matrimonio e cercare di non perdere definitivamente l’uomo che ama.
R.J. Scott ha dato vita a un romanzo intimo e intenso, con una scrittura solida e precisa che ci regala attimi di dolce struggimento. I suoi protagonisti appaiono confusi, fragili e smarriti, ma nel momento in cui si ritrovano nuovamente vicini, nella confusione di un albergo bloccato da una valanga, non possono fare a meno di rinnovare il loro legame e di cercare la forza per comunicare i reciproci sentimenti.
Patrick potrebbe apparire come il classico atleta palestrato un po’ superficiale, ma è, in realtà, un giovane sensibile, affabile, premuroso, sempre attento ai bisogni di Declan, tanto da portargli da mangiare quando lo vede troppo immerso nella sua pittura. Apprezza la sua arte, la sua libertà di espressione, il suo essere dichiarato e orgoglioso, mentre lui si è lasciato per troppo tempo opprimere dalle aspettative della sua famiglia, che non comprende la sua sessualità e il suo desiderio di diventare un poliziotto. Disperato all’idea di perdere Declan, si mostra determinato a non lasciarlo andare per fargli comprendere finalmente ciò che prova per lui.
Declan è un pittore di grande talento, rifiutato dalla sua famiglia religiosa sia per la sua sessualità che per le sue inclinazioni artistiche. Soffre per il rifiuto di Patrick, ma nello stesso tempo prova un grande senso di colpa per averlo baciato di fronte alla sua famiglia. Nel suo ritrovarsi a stretto contatto con il bel poliziotto, fatica a lasciarsi andare, per paura di sentirsi di nuovo rifiutato, mentre ripercorre con Patrick tutti gli eventi che hanno caratterizzato l’evoluzione del loro rapporto, cercando di sviscerarli per poter far finalmente emergere l’amore che ha sempre legato questi due ragazzi.
“Fermate le nozze” è un romanzo struggente e delicato, che ci parla di un amore che ha aspettato con pazienza la sua occasione e di due protagonisti fragili, ma pronti a sostenersi a vicenda. Un buon inizio di serie.

VALUTAZIONE 4/5

sabato 4 gennaio 2025

“Una promessa di Natale” di K.C. Wells

TITOLO: Una promessa di Natale (Titolo originale “A Christmas Promise”)
SERIE: Promesse di Natale #1
AUTORE: K.C. Wells
CASA EDITRICE: Self-Publishing (Quixote Translations)
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Bruna Martinelli
“Una promessa di Natale” è un romanzo di K.C. Wells ambientato nel periodo natalizio, pubblicato diversi anni fa, ma riscoperto di recente con mia grande soddisfazione. Non è, infatti, un semplice racconto natalizio ricco di buoni sentimenti, ma una storia emozionante che, attraverso il racconto di Micah e Greg, ci regala messaggi importanti sul significato della parola “accettazione”.
Micah Trant è un giovane pittore, in procinto di prepararsi per la sua prima mostra, sempre entusiasta quando si tratta di fermarsi a catturare un paesaggio con la sua fedele macchina fotografica o scegliere la luce giusta per i suoi dipinti. Micah sta tornando a casa da suo padre Joshua e sua sorella Naomi, quando si rende conto che sul ciglio della strada vi è un ragazzo riverso a terra e sanguinante, per cui si ferma immediatamente per prestargli soccorso e portarlo in ospedale. Quando il ragazzo, di nome Greg Chambers, riprende per qualche minuto conoscenza, gli rivela che la sua missione era consegnare una busta importante proprio a suo padre, per cui Micah non attende neanche un attimo per chiamare Joshua. I due uomini assistono Greg per diverse ore, prima di conoscere il contenuto della busta, che spingerà Joshua a decidere di portare il ragazzo a casa con loro per la convalescenza. L’ospitalità e la generosità del padre colpiscono molto Micah, che trascorrerà le settimane successive a comprendere meglio il passato di Joshua, oltre che ad avvicinarsi a Greg, verso cui avverte un’affinità particolare.
“Una promessa di Natale” è quella che definirei una “storia nella storia”, una narrazione emozionante, sorprendente e coinvolgente, che cattura l’attenzione del lettore pagina dopo pagina, per i suoi numerosi intrecci. È una storia sul destino che porta Micah ad incontrare proprio Greg, consentendogli non solo di salvare la vita a un ragazzo pestato brutalmente, ma anche di conoscere aspetti importanti del passato della propria famiglia e di trovare l’amore. Con la sua scrittura affascinante, l’autrice ci porta a conoscere una famiglia meravigliosa, il cui Natale nel Wyoming sarà indimenticabile.
Micah è un artista talentuoso, ma anche un ragazzo affabile, pronto a prestare il proprio aiuto agli altri. Con sua sorella Naomi, sente terribilmente la mancanza di sua madre, morta per un tumore due anni prima, e si sforza di nascondere le proprie lacrime al padre per evitare di accentuare il suo dolore. È felice di accogliere in casa Greg, inizialmente per conoscere meglio il pezzo di storia che il ragazzo inconsapevolmente si è fatto portatore, salvo poi rendersi conto che il giovane, con la sua ironia e spontaneità, gli è pian piano entrato sottopelle.
Greg ha dovuto sperimentare sulla sua pelle cosa significhino intolleranza e omofobia. Il terribile pestaggio gli ha lasciato ferite e traumi, ma essere accolto nella famiglia Trant, con la quale avverte un legame speciale, è un balsamo che lo aiuta a guarire, soprattutto per il contatto con Micah, di cui si innamora rapidamente. Greg è un ragazzo sensibile, che crede di non essere più amato come prima dalla sua famiglia, alla ricerca di risposte, soprattutto per ciò che riguarda un padre che ha avuto modo di conoscere troppo poco. Ma trascorrere il Natale con i Trant nel Wyoming, in un’atmosfera densa di emozioni, sarà per lui l’inizio di una nuova vita.
In questa storia, Joshua ha un ruolo importante, con il suo passato che viene gradualmente svelato, tra dolore, commozione, nostalgia e rimpianti, ma con la consapevolezza che con l’arrivo di Greg nella sua famiglia molti pezzi sono andati a posto. Affianco a loro c’è Naomi, che con il suo spirito di iniziativa darà la spinta necessaria a due ragazzi un po’ troppo timidi nel dichiararsi.
“Una promessa di Natale” è un bellissimo romanzo, una storia sull’amore e sulla vera famiglia che sa accogliere, lottando contro discriminazioni e intolleranza. In attesa di leggere il seguito, “La legge dei miracoli”, sulla storia di Joshua.

VALUTAZIONE 4,5/5