venerdì 19 luglio 2024

“Let It Ride” di L.C. Chase

TITOLO: Let It Ride (Titolo originale “Let It Ride”)
SERIE: Pickup Men #2
AUTORE: L.C. Chase
CASA EDITRICE: Quixote Edizioni
GENERE: Western Romance
TRADUTTORE: Francesca Giraudo
L.C. Chase con questa serie mi sta facendo amare sempre di più il mondo del rodeo, con le sue asperità, ma anche con la dolcezza e sensibilità di uomini che, pur faticosamente e in un ambiente spesso intollerante, cercano di far emergere i propri sentimenti.
“Let It Ride” si pone in continuità con il primo libro, facendoci conoscere meglio due protagonisti che avevamo già incontrato in precedenza e per i quali avevamo iniziato a immaginare una possibile relazione, Bridge Sullivan ed Eric Palmer.
Bridge Sullivan è un pickup man, nonché miglior amico di Marty Fairgrave, protagonista del primo romanzo. È un uomo meraviglioso, che sa essere affabile, ironico e giocoso con i suoi amici e familiari, ma è pronto a scagliarsi con forza contro chiunque voglia far del male alle persone che ama. Insieme a Marty e Kent, si sente parte di una famiglia allargata che va oltre i legami di sangue ed è pronta ad accogliere chiunque ne abbia bisogno, senza voltare mai le spalle a nessuno. Quando per la prima volta incrocia lo sguardo di Eric, attraente paramedico, qualunque idea avesse maturato nel corso degli anni sulla propria sessualità viene completamente stravolta. Vecchi dubbi e fugaci esperimenti dei tempi del college si riaffacciano nella sua mente, mentre una potente attrazione, mai sperimentata prima, inizia a fargli pensare che, al di là delle etichette, ciò che conta davvero è il bellissimo uomo che invade i suoi sogni ogni notte da mesi. Forse è giunto il momento di fare un passo avanti e cercare di conquistarlo.
Eric Palmer, originario di New York dall’accento inconfondibile, non ha mai avuto una vita semplice. Abbandonato dalla sua famiglia da ragazzino, non ha mai trovato genitori affidatari che lo volessero con sé per più di un breve periodo di tempo, né è riuscito a conquistare una sua stabilità sentimentale. Eric è un uomo dal fascino irresistibile, ma il suo passato ha lasciato ombre persistenti su di lui, spingendolo a sentirsi sempre rifiutato e fuori posto, come se non fosse degno di un’esistenza serena. Grazie all’amicizia di Bridge, Marty e Kent, il bel paramedico è riuscito finalmente a comprendere cosa significhi senso di appartenenza, ma nello stesso tempo ha paura che lasciarsi coinvolgere sentimentalmente da Bridge, verso cui nutre una profonda attrazione, possa fargli perdere tutto, convinto che chiunque prima o poi lo lascerà. Deve capire che, se non riuscirà a fidarsi di Bridge e si farà prendere dalle sue paure, ciò che teme si avvererà comunque.
“Let It Ride” è un romanzo che ho amato quanto il primo libro, pur se con un’impostazione completamente diversa, accompagnato da una scrittura precisa e coinvolgente. È una storia romantica, dolce, sensuale, in cui viene dedicato il giusto spazio alla riscoperta di sé di Bridge, che si pone le giuste domande sulla propria sessualità, arrivando comunque a capire che le etichette non hanno davvero alcuna importanza quando si ha di fronte la persona giusta che fa battere forte il cuore facendo sentire a proprio agio. Ho ammirato la sua totale apertura mentale che lo spinge a una completa accettazione di sé e lo porta ad approcciarsi ad Eric non con la semplice curiosità di chi vuole sperimentare, ma con il desiderio di approfondire un rapporto che sente come giusto e imprescindibile. Nonostante questo, percepisce le paure del bel paramedico e cerca di andarci piano, facendogli capire che di lui può fidarsi e non gli spezzerà mai il cuore. Accanto alla scoperta di sé di Bridge vi è il lungo e tortuoso processo con cui Eric tenta di affrancarsi da un doloroso passato, che lo ha reso completamente insicuro a livello sentimentale e gli ha innestato la convinzione di essere lui quello danneggiato e, pertanto, destinato a essere lasciato da solo. Eppure, non può fare a meno di lasciarsi coinvolgere dai tentativi di conquista di Bridge, che lo fa sentire amato e desiderato.
La narrazione procede con un ritmo avvincente e uno stile accattivante, catturando l’attenzione fino alla fine e infondendo nel lettore il desiderio di comprendere quanto le paure possano rischiare di prendere il sopravvento e far perdere di vista ciò che conta davvero. In questo romanzo, la componente erotica è importante, ma non eccessiva, finalizzata a mostrare la scoperta di Bridge e la sua completa accettazione di sé, ma anche a far emergere i sentimenti che diventano sempre più profondi, pur fra le tante paure.
Ogni romanzo della serie si pone in continuità con il precedente, per cui la splendida famiglia allargata, composta da parenti e amici, continua a fornire il proprio supporto, ma anche ad accogliere nuovi membri che preparano il terreno per le storie successive.
“Let It Ride” è un altro bellissimo romanzo della penna di L.C. Chase che si dimostra sempre più abile nel narrare sentimenti e fragilità.

VALUTAZIONE 4,5/5

Nessun commento:

Posta un commento