venerdì 12 luglio 2024

“In difesa!” di V.L. Locey

TITOLO: In difesa! (Titolo originale “Defending the House”)
SERIE: Watkins Glen Gladiators #2
AUTORE: V.L. Locey
CASA EDITRICE: Self Publishing
GENERE: Sport Romance
TRADUTTORE: Davide Zocchi
“In difesa!”, secondo volume dell’adorabile serie “Watkins Glen Gladiators” di V.L. Locey, conferma l’indubbia capacità di questa autrice di dare vita a storie che rinfrancano l’anima per la loro dolcezza e per la presenza di protagonisti positivi, affascinanti e per i quali è impossibile non provare una profonda empatia.
Il destino sembra aver stabilito da tempo che Carson Dries e Criswell Dobbs debbano incontrarsi, anche solo per le identiche iniziali dei loro nomi, nonostante sembrino appartenere a due mondi completamente diversi. Carson è il capitano e difensore dei Gladiators e ricopre perfettamente il suo ruolo impegnandosi fino in fondo per dare ai suoi compagni di squadra il supporto morale e lo slancio necessario per affrontare al meglio il campionato di hockey. Carson è un uomo bellissimo, con un fisico possente e un carattere affabile, ma la sua vita sentimentale non sembra comunque andare molto bene, con una ricerca dell’uomo perfetto che finora non ha dato buoni frutti, mentre si fa assorbire dagli impegni familiari con un nonno testardo e un cane molto vivace. Durante una serata di gala per una raccolta di fondi sostenuta dai Gladiators, complice una zuppa di cipolle rovesciata sul suo abito elegante, il bel capitano si imbatte nel ragazzo più adorabile che potesse incontrare, Criswell Dobbs, il cameriere dai capelli rossi del battello a ruota Seneca Starlight. Da quel momento in poi, i pensieri del capitano non potranno far altro che concentrarsi sul modo per riuscire a conquistarlo.
Criswell non è mai riuscito a nascondere la propria omosessualità, anche se questo gli ha causato in passato le sgradite attenzioni di alcuni bulli. Dopo la scomparsa dei genitori, deve occuparsi completamente dell’amatissimo fratellino adolescente, Benjamin, anche lui bersaglio di bulli a causa del suo essere gender fluid. Criswell ama il suo lavoro presso il ristorante del Seneca Starlight, unica fonte di sostentamento per lui e Benji, per cui deve fare di tutto per non perderlo. Vivace, imbranato, orgoglioso del suo modo di essere, combattivo quando si tratta di difendere suo fratello, Criswell teme di aver fatto un grave danno rovesciando una zuppiera piena di minestra sul capitano dei Gladiators, ma non può fare a meno di sentirsi affascinato da quell’uomo così bello e gentile che lo difende assumendosi la responsabilità dell’incidente e gli fa comprendere che è intenzionato a rivederlo.
V.L. Locey è decisamente una scrittrice di conforto, che si fa leggere sempre con molto piacere. La positività delle sue storie emerge da ogni pagina, non solo per ciò che riguarda i sentimenti espressi in modo sincero dai suoi protagonisti, ma anche per il forte sostegno nei confronti della comunità LGBTQ+ e per la comprensione di ogni sfumatura della sessualità e dell’identità di genere. Ho amato come Carson rifletta su questi aspetti, mostrandosi non solo come atleta attraente e muscoloso, ma anche come uomo intelligente e attento, che pensa a come sia facile accettare qualcuno come lui, il cui aspetto rispecchia i canoni ordinari della società, al contrario di Criswell e Benji, il cui modo di essere non conforme li pone spesso in balia di omofobi violenti.
L’autrice con una scrittura precisa e ricca di ironia ha delineato con il giusto ritmo la storia fra Carson e Criswell che con i loro appuntamenti imparano a conoscersi, ad amarsi, a superare le rispettive paure. Carson sviluppa il suo istinto protettivo verso l’uomo di cui si sta innamorando e il suo fratellino, difendendoli da chi vuol far loro del male, introducendoli nella sua famiglia con tutte le dovute cautele, per evitare che possano rimanere feriti da commenti involontariamente sgraditi. Criswell, a sua volta, comprende che gli atleti possono anche essere gentili e di animo buono e non tutti hanno intenzione di essere violenti e aggressivi.
Il tutto è accompagnato da una famiglia che sa essere comprensiva e affettuosa, rispetto a una parte del mondo che è rimasta ancora a uno stadio di bigottismo e ignoranza, e da una squadra di grande supporto, i cui membri queer, tra cui DJ, Greek, Basky, Fossie, hanno appena iniziato a raccontare le loro storie e si faranno conoscere meglio nei prossimi volumi.
“In difesa!” è un’altra bella storia di un’autrice che amo sempre più pagina dopo pagina.

VALUTAZIONE 4+/5

Nessun commento:

Posta un commento