venerdì 7 aprile 2023

“La salvezza di Ren” di Sloane Kennedy

TITOLO: La salvezza di Ren (Titolo originale “Saving Ren”)
SERIE: Barretti Security #3
AUTORE: Sloane Kennedy
CASA EDITRICE: Quixote Edizioni
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Francesca Noto
È sempre un grande piacere leggere un nuovo libro di Sloane Kennedy, soprattutto quando ci consente di continuare ad emozionarci con le vicende della famiglia Barretti, un gruppo sempre più grande e accogliente, formato da persone che si portano dietro esperienze dolorose, ma che sono sempre pronte a dare affetto e comprensione e a proteggere chiunque ne abbia bisogno.
“La salvezza di Ren” è il terzo volume della serie dedicata ai Barretti, in cui ritroviamo personaggi già noti e accenni a talune vicende narrate nel secondo volume, “Il perdono di Rafe”, che si svolge quasi parallelamente a questo. Tuttavia, abbiamo la possibilità di conoscere in modo approfondito tre meravigliosi protagonisti, Ren Barretti, Declan Hale e Jagger Varos, uniti da una profonda passione, oltre che dal desiderio di proteggersi a vicenda, ognuno con il proprio bagaglio di dolore che può diventare meno ingombrante solo se si è disposti a condividere, aprirsi e lasciarsi andare.
Il primo incontro tra il detective Declan Hale e l’ex mercenario Jagger Varos, a seguito dell’arresto di Jagger per una presunta aggressione, non è dei migliori. L’antipatia reciproca è quasi immediata, sebbene sia accompagnata da una forte attrazione che entrambi tentano di negare. Tuttavia, l’odio e la diffidenza, basati su fragili pregiudizi, sono destinati a svanire nel momento in cui si ritroveranno a proteggere il giovane Ren Barretti, che è finalmente tornato a casa dopo essere rimasto prigioniero per un anno dei terroristi che hanno assassinato tutta la sua squadra delle Forze Speciali, in preda ad un forte disturbo da stress post traumatico che rischia di danneggiare lui e chiunque gli stia intorno. Declan e Jagger dovranno imparare a fare affidamento l’uno sull’altro per poter salvare Ren dai suoi incubi e traumi e, soprattutto, dovranno fare i conti con sentimenti inaspettati.
Sloane Kennedy è un’autrice che riesce sempre a travolgermi con una miriade di emozioni, grazie alla sua grande capacità di scrivere storie d’amore tra uomini tormentati e feriti, che cercano una via di redenzione, di salvezza, di guarigione. Sono storie dense di erotismo, ma non prive di un forte impatto emotivo, soprattutto quando l’autrice, con la sua scrittura intensa e avvolgente, mette a nudo le anime dei protagonisti svelando i loro traumi.
In questo romanzo, ho amato molto il modo con cui sono state intrecciate le vite dei tre protagonisti, i loro caratteri delineati con grande maestria, la passione totalizzante e la capacità di confidarsi svelando il proprio dolore e imparando a fidarsi l’uno dell’altro.
Ren è un ragazzo sensibile, che soffre per i traumi causati dalla lunga prigionia e per i sensi di colpa derivanti dal fatto di essere l’unico sopravvissuto ai terroristi, tanto da sentirsi costretto ad allontanarsi dai fratelli appena ritrovati. Con Declan e Jagger si sente protetto e al sicuro, ma allo stesso tempo inizia a provare sensazioni nuove che lo destabilizzano. L’attrazione verso quei due uomini è talmente profonda da non poter più essere ignorata e la convivenza con loro rappresenterà un modo per venire a patti con il suo passato e imparare a conoscere se stesso e ciò che realmente desidera. Declan è un personaggio complesso nei confronti del quale ho provato una profonda empatia. Ho sofferto insieme a lui nel ricordare la malattia e la morte di sua sorella Sylvie, con un dolore ancora vivo che non gli permette di essere felice. A ciò si aggiungono i sensi di colpa che gli hanno sempre impedito di vivere serenamente la propria sessualità e l’amore che ha sempre provato per Ren fin dal giorno del matrimonio tra Sylvie e Dom. Eppure, il rapporto con Ren e Jagger potrebbe essere per lui una vera ancora di salvezza. Jagger è un uomo dal fisico imponente e dall’aspetto apparentemente minaccioso e burbero, ma in realtà nasconde un carattere affettuoso e la tendenza a essere molto protettivo verso le persone a cui tiene. Non può fare a meno di legarsi a Declan, nonostante gli scontri iniziali, perché è l’unica persona che gli permette di mettere a nudo la propria vulnerabilità e sentirsi finalmente difeso. Solo insieme potranno salvare Ren dai suoi incubi.
Sloane Kennedy ha sviluppato molto bene le dinamiche amorose tra questi tre uomini rendendo molto equilibrato il rapporto tra Declan, Ren e Jagger, sia quando sono tutti e tre insieme, sia quando l’autrice pone l’attenzione su due di loro, senza trascurare nessun elemento. Ren può essere considerato il centro dell’attenzione, per il suo bisogno di essere protetto e sostenuto dai suoi due amanti, con cui dà vita a uno splendido rapporto trovando in loro un porto sicuro. Nello stesso tempo, ho trovato molto bello il rapporto tra Declan e Jagger che cancellano l’odio iniziale e sviluppano un sentimento vero.
“La salvezza di Ren” è, dunque, uno splendido romanzo di redenzione e riscatto, una storia d’amore che con realismo descrive alcuni dolorosi traumi del passato, ma ci mostra la capacità di affrontarli insieme con fiducia e sostegno reciproco.

VALUTAZIONE 5/5

Nessun commento:

Posta un commento