mercoledì 11 maggio 2022

“Eri come sei” di Erin E. Keller

TITOLO: Eri come sei
AUTORE: Erin E. Keller
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE: Contemporaneo
“Eri come sei” è il primo romanzo di Erin E. Keller che ho avuto occasione di leggere e devo ammettere che mi ha lasciato diverse sensazioni positive. La storia tra Alex e Daniel, inizialmente divisa tra scontri e incomprensioni, si trasforma presto in una tenera amicizia e in una forte attrazione che pone entrambi di fronte a scelte importanti.
Alex ha circa venticinque anni, è un ragazzo attraente, ma dal carattere scostante e un po’ burbero. La sua vita sembra scorrere tranquillamente tra il lavoro in un negozio di animali, le serate con gli amici e coinquilini musicisti e una ragazza con cui ha un rapporto di “amicizia con benefici”. Il suo modo lineare di procedere si scontra con l’arrivo nel loro appartamento del bellissimo Daniel, giovane insegnante pieno di entusiasmo per il suo lavoro e dichiaratamente gay. Alex non si considera omofobo, ma non si sente a suo agio con le persone gay, forse perché qualcosa che è accaduto nel suo passato continua a turbarlo. Eppure l’affabilità di Daniel riesce a incrinare le sue difese e a insinuarsi nel suo cuore. Ma Alex dovrà fare i conti con se stesso e con chi è davvero per lasciarsi andare a ciò che prova per il giovane maestro.
A mio avviso, l’autrice è stata brava nel delineare il percorso di Alex, evidenziando poco alla volta le reali motivazioni che si celano dietro i suoi comportamenti e che lo hanno spinto a negare una parte di sé, per mostrare al mondo l’aspetto del ragazzo etero che non crede nell’amore e si limita a soddisfare i suoi bisogni come se fossero uno sfogo. Grazie a una scrittura semplice ed efficace (forse un po’ veloce in alcuni punti) e a una narrazione brillante, vediamo come Daniel si senta sempre più attratto da Alex andando oltre la sua apparente scontrosità e finendo per innamorarsi di lui. Alex, a sua volta, vede in Daniel qualcuno che lo apprezza per come è, che non lo prende in giro per i suoi occhiali, che lo fa sorridere e stare bene. Ovviamente, una volta ammessi i propri sentimenti, per arrivare al meritato lieto fine ci saranno diversi ostacoli per il cui superamento i due protagonisti dovranno dimostrare pazienza e coraggio.
“Eri come sei” è, quindi, un bel romanzo che con semplicità ci parla di amore e accettazione di sé mostrando come la percezione che abbiamo di noi sia spesso ingiustamente condizionata dal giudizio altrui.

VALUTAZIONE 4/5

Nessun commento:

Posta un commento