lunedì 5 maggio 2025

“Gay for Pay” di TM Smith

TITOLO: Gay for Pay (Titolo originale “Gay for Pay”)
SERIE: An All Cocks Story #1
AUTORE: TM Smith
CASA EDITRICE: Quixote Edizioni
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Valentina Volpi
“Gay For Pay” è il primo romanzo di una bella serie di TM Smith, intitolata “An All Cocks Story”, ovvero il sito dedicato al porno gay di qualità, gestito da tre uomini, Victor, Andrew e Matthew, che, oltre a un’azienda di successo, hanno creato una vera e propria famiglia, in grado di accogliere chiunque abbia bisogno di amore e protezione.
Il protagonista di questo primo volume è Christopher Allan Roberts, detto Chris, giovane e promettente studente dell’Alabama, che a vent’anni ha commesso un fatale errore, mettendosi alla guida in uno stato di ubriachezza tale da fargli perdere il controllo. L’incidente che ne è conseguito è costato la vita alla sua ragazza Amanda e lo ha privato di qualsiasi cosa, dalla famiglia, che ha finito per ripudiarlo, alla borsa di studio che avrebbe potuto garantirgli un futuro come giocatore di football. Dopo un iniziale periodo di profonda depressione, con abuso di droghe e alcol, Chris viene spinto dal suo migliore amico Michael, che gli è sempre rimasto accanto, a trasferirsi a New York, dove lo ritroviamo cinque anni dopo. Il ragazzo vive a casa di Michael e del suo fidanzato Max, dorme sul divano e si sente alla deriva, senza alcuna possibilità di trovare un lavoro e costruirsi un avvenire. Tutto questo, finché, in preda alla curiosità, non entra nel Club Berlin e non trova un volantino che annuncia che il sito All Cocks è alla ricerca di nuovi modelli per i propri video. Chris si è sempre considerato etero, ma, d’altronde, quanto può essere difficile girare un video con un altro uomo? Per questo motivo si reca negli uffici di All Cocks, dove ad attenderlo non ci sarà solo un nuovo lavoro, ma anche la possibilità di avere una vera famiglia e di intraprendere un viaggio alla riscoperta di sé, grazie al bellissimo modello Linc, che gli farà comprendere che l’amore va oltre il genere e le etichette.
Lincoln Carter ha avuto una famiglia che lo ha sempre sostenuto e ha accettato la sua bisessualità senza problemi. Divenuto Linc Larson, un modello di punta di All Cocks, è diventato presto noto per la sua versatilità e il suo atteggiamento sicuro e disinibito davanti alle telecamere. Tuttavia, al di fuori della finzione scenica, è un ragazzo con le sue fragilità e delusioni, che si era innamorato di Lance, un giovane arrogante che non ha fatto altro che tradirlo con chiunque, persino con uno dei modelli del sito, per poi addossare su di lui ogni colpa per la fine del loro rapporto. Per questo motivo, Linc ha paura di impegnarsi di nuovo, ma non può fare a meno di sentirsi intrigato da Chris, il nuovo modello, nei cui occhi intravede molta sofferenza, nascosta da un debole sorriso. Linc è convinto che lui e quel ragazzo non potranno essere altro che amici e colleghi, ma qualcosa tra loro inizia a cambiare quando in Chris inizia a sorgere una nuova consapevolezza.
TM Smith ha una scrittura molto scorrevole ed essenziale, finalizzata a mostrare la sequenza degli eventi senza tralasciare dettagli importanti, alternando parti narrate a parti raccontate in modo più rapido. In questo primo volume, ho riscontrato buone potenzialità, con una prima parte incentrata soprattutto su Chris, sul suo passato drammatico, sulle sensazioni angosciose che ancora lo perseguitano, sui primi dubbi che iniziano a insinuarsi nella sua mente circa la propria sessualità, sui sentimenti che comincia a provare verso Linc. Forse, ho trovato un po’ repentino il passaggio dalla situazione in cui Chris inizia a destreggiarsi con i primi video alla costruzione del suo rapporto di coppia con Linc. In questa fase, avrei apprezzato maggiormente qualche descrizione in più su come Linc e Chris diventano amici, prima ancora di innamorarsi. Tuttavia, ho trovato molto bella la parte successiva, in cui i due ragazzi si confidano i propri sentimenti e le proprie paure e si esplorano a vicenda, mentre combattono demoni interiori e nemici esterni.
“Gay for Pay” rimane, in ogni caso, un buon inizio di serie, che pone le basi per la costruzione della grande famiglia All Cocks.

VALUTAZIONE 4/5

Nessun commento:

Posta un commento