giovedì 19 gennaio 2023

“Listen” di R. J. Scott

TITOLO: Listen (Titolo originale “Listen”)
SERIE: Single Dads #5
AUTORE: R. J. Scott
CASA EDITRICE: Self Publishing
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Claudia Milani
“Listen” di R. J. Scott, quinto volume della serie “Single Dads”, è, a mio avviso, il romanzo più emozionante e particolare di questa bella serie. Quella di Nick Horner ed Elliot Curtis è una storia di dolore e di rivalsa, una narrazione che scorre lungo il filo dei ricordi, delle emozioni, dei sentimenti, da cui emerge il desiderio di dar vita a una famiglia che sappia accogliere e amare a prescindere dai legami di sangue.
Il rapporto tra Nick ed Elliot non inizia nel migliore dei modi: una discussione, un bacio appassionato, momenti di imbarazzo e poi due anni trascorsi nel tentativo di evitarsi. Ma l’attrazione tra questi due uomini è troppo forte per essere ignorata e l’occasione per ricucire e ricostruire il loro rapporto si presenta nel momento in cui Nick, vedovo da sei anni e con tre figli, manifesta l’intenzione di allargare la famiglia e adottare la piccola Teegan, una bimba sorda fin dalla nascita. Per realizzare questo suo desiderio potrebbe aver bisogno dell’aiuto di Elliot, esperto di lingua dei segni e professore di inglese nella scuola dei suoi figli.
L’autrice con una scrittura delicata e intensa, ci presenta con grande affetto e partecipazione due protagonisti meravigliosi, con un grande bisogno di amare e un forte istinto di protezione. Nick, ricco e famoso conduttore televisivo, è un uomo generoso e altruista, che adora la sua famiglia, ma ha dovuto affrontare il lutto per la perdita del suo amato Danny, un dolore talmente grande da causargli un periodo di forte crisi da cui sembra essersi in parte ripreso. La mancanza di suo marito si fa comunque sentire ogni giorno, ma Nick è intenzionato a proseguire il loro progetto di allargare la famiglia. Alla ricerca di aiuto per poter apprendere tutto ciò di cui una bambina come Teegan ha bisogno, è convinto che Elliot possa dargli una mano, ma deve affrontare l’imbarazzo per ciò che è accaduto due anni prima, oltre alla forte attrazione che prova nei confronti del bel professore.
Elliot è un ragazzo deciso e determinato a non farsi mettere i piedi in testa da nessuno, ma nello stesso tempo è sensibile verso chiunque si trovi in difficoltà. Figlio di genitori sordi, nonché unico udente all’interno della sua famiglia, si è sempre trovato in una posizione difficile, intermediario tra i suoi genitori, il fratello e il resto del mondo. La sua sensibilità nei confronti della Comunità Sorda è tale da indurlo ad assumere un atteggiamento combattivo verso chiunque sottovaluti cosa significhi prendersi cura di una bambina sorda, incluso Nick, nonostante provi per quest’ultimo una cotta imbarazzante. I suoi pregiudizi e le sue perplessità sono forti, basate sulla propria esperienza passata, ma nel momento in cui percepirà tutto l’amore che Nick prova verso i suoi figli, dovrà rivedere molte sue convinzioni.
Ho amato molto l’evoluzione del rapporto tra Nick ed Elliot, che ripropone in chiave originale il trope “enemies to lovers”, mostrando due uomini che, grazie alle interessanti lezioni sulla lingua dei segni, imparano ad essere alleati e non nemici, in forza di un desiderio condiviso di provvedere ai bisogni della piccola Teegan. Nick ed Elliot sono due protagonisti a cui mi sono affezionato, nel loro cercare di conoscersi e aprirsi l’uno l’altro facendo emergere il dolore passato e le ferite, animati da una necessità di conforto che vuole trasformarsi in amore e sostegno.
“Listen” è una storia dolce e intensa, che ci mostra la forza unica di una famiglia che si allarga per accogliere chiunque abbia bisogno di aiuto e affetto.

VALUTAZIONE 4,5/5

Nessun commento:

Posta un commento