TITOLO: L’amore di tutta una vita (Titolo originale “The Play of His Life”)
SERIE: Stick Side #related
AUTORE: Amy Aislin
CASA EDITRICE: Queen Edizioni
GENERE: Sport Romance
TRADUTTORE: Cristina Borgomeo
“L’amore di tutta una vita” è un breve romanzo di Amy Aislin, molto più di una novella natalizia, che approfondisce con attenzione ed empatia il tema delle “seconde opportunità”. Ambientato nell’universo della serie “Stick Side”, con brevi camei di alcuni precedenti protagonisti, narra la storia di Christian e Riley, amici fin dalle elementari, poi divenuti amanti, finché una rottura dovuta alla lontananza pone fine al loro rapporto per alcuni anni. Ma quando Christian fa ritorno a Oakville e si imbatte in Riley, quella separazione sembra non aver avuto alcun effetto sui loro sentimenti, sebbene vi siano molte cose da chiarire.
Christian Dufresne è un ragazzo in apparenza scorbutico e brontolone, ma in realtà è sensibile e attento alle esigenze altrui. Si è sentito fortemente legato a Riley fin da quando si sono conosciuti a scuola, poco più che bambini. Con lui ha trascorso tanti momenti importanti, scoprendo la propria sessualità e spingendo il suo amico a lasciarsi andare ai propri sentimenti. Il loro legame intenso ha dovuto attraversare difficoltà e tensioni, quando le loro strade si sono separate e Christian si è recato a Vancouver per studiare marketing, mentre Riley iniziava la sua carriera nell’hockey. La lontananza ha avuto come conseguenza una dolorosa rottura e anni di silenzio. Il ritorno di Christian a casa, un incontro casuale nella panetteria di Riley, un abbraccio e la promessa di rivedersi a pranzo, sono tutti elementi che spingono verso un loro riavvicinamento, ma occorre capire se vi sono davvero le basi per costruire un rapporto duraturo insieme o se, invece, dopo le vacanze di Natale, ognuno dovrà tornare alla propria vita.
Riley Deschamps ha sempre avuto due amori: Christian e l’hockey. Era convinto di poter avere entrambi, ma alla fine ha dovuto lasciare indietro il suo ragazzo per inseguire il sogno di giocare nella NHL. Dopo tre anni quel sogno si è infranto a causa di un infortunio al ginocchio, per cui Riley ha deciso di prendere per qualche tempo le distanze da quello sport e ritornare a Oakville per aprire una panetteria. Non è la vita che aveva immaginato, non sempre le cose vanno al meglio, ma non può neanche lamentarsi più di tanto. Fino a quando il suo migliore amico, che non vede da sei anni, non varca l’ingresso del suo negozio, proprio l’uomo di cui è ancora innamorato e che ha abbandonato dopo un’ultima notte insieme, perché non aveva il coraggio di chiedergli di restare insieme a lui abbandonando la vita a Vancouver. Ora che Christian è ritornato, Riley si rende conto che non può permettersi di perderlo un’altra volta.
L’autrice mi ha colpito per la sua scrittura precisa e intensa, con una narrazione che mi ha avvolto e confortato, facendo emergere tutto l’amore e la passione tra questi due meravigliosi protagonisti, mentre si riavvicinano e si raccontano le loro vite negli ultimi anni. Christian, tra i due, è quello che si è sentito più ferito e deluso, essendo stato abbandonato sei anni prima, ma non esita a riaccogliere Riley nella propria vita e a fargli sentire il proprio supporto, mentre lo aiuta a gestire la panetteria, soprattutto per gli aspetti pubblicitari. La loro chimica non è mai venuta meno e li spinge verso una passione ancora più forte del passato, pur consapevoli che non basta il sesso per riunirli in modo definitivo. L’uomo è disposto a fare le proprie rinunce, pur di stare con Riley, ma sa che questa volta dovrà essere il suo amico a fare il primo passo. Riley, a sua volta, teme che Christian sia arrabbiato con lui per come sono andate le cose anni prima, ma più tempo trascorrono insieme, più si rende conto che il suo ragazzo in questi anni non lo ha mai dimenticato, ma ha continuato a seguirlo, seppure da lontano. Riley ha paura di affrontare una discussione sul loro futuro, man mano che le vacanze di Natale volgono al termine, ma sa che toccherà a lui fare le scelte necessarie perché possano stare insieme tutta la vita.
Ho amato molto i personaggi secondari, tra cui la madre di Christian e Sam, l’amica panettiera di Riley, sempre pronte a dare consigli e supporto.
“L’amore di tutta una vita” è una bellissima e intensa storia di seconde occasioni, brillante e commovente, che ci mostra un sentimento che rimane intatto, a dispetto del tempo e della lontananza, e che trova la forza per darsi una definitiva possibilità.
VALUTAZIONE 4,5/5

