domenica 25 gennaio 2026

“L’amore di tutta una vita” di Amy Aislin

TITOLO: L’amore di tutta una vita (Titolo originale “The Play of His Life”)
SERIE: Stick Side #related
AUTORE: Amy Aislin
CASA EDITRICE: Queen Edizioni
GENERE: Sport Romance
TRADUTTORE: Cristina Borgomeo
“L’amore di tutta una vita” è un breve romanzo di Amy Aislin, molto più di una novella natalizia, che approfondisce con attenzione ed empatia il tema delle “seconde opportunità”. Ambientato nell’universo della serie “Stick Side”, con brevi camei di alcuni precedenti protagonisti, narra la storia di Christian e Riley, amici fin dalle elementari, poi divenuti amanti, finché una rottura dovuta alla lontananza pone fine al loro rapporto per alcuni anni. Ma quando Christian fa ritorno a Oakville e si imbatte in Riley, quella separazione sembra non aver avuto alcun effetto sui loro sentimenti, sebbene vi siano molte cose da chiarire.
Christian Dufresne è un ragazzo in apparenza scorbutico e brontolone, ma in realtà è sensibile e attento alle esigenze altrui. Si è sentito fortemente legato a Riley fin da quando si sono conosciuti a scuola, poco più che bambini. Con lui ha trascorso tanti momenti importanti, scoprendo la propria sessualità e spingendo il suo amico a lasciarsi andare ai propri sentimenti. Il loro legame intenso ha dovuto attraversare difficoltà e tensioni, quando le loro strade si sono separate e Christian si è recato a Vancouver per studiare marketing, mentre Riley iniziava la sua carriera nell’hockey. La lontananza ha avuto come conseguenza una dolorosa rottura e anni di silenzio. Il ritorno di Christian a casa, un incontro casuale nella panetteria di Riley, un abbraccio e la promessa di rivedersi a pranzo, sono tutti elementi che spingono verso un loro riavvicinamento, ma occorre capire se vi sono davvero le basi per costruire un rapporto duraturo insieme o se, invece, dopo le vacanze di Natale, ognuno dovrà tornare alla propria vita.
Riley Deschamps ha sempre avuto due amori: Christian e l’hockey. Era convinto di poter avere entrambi, ma alla fine ha dovuto lasciare indietro il suo ragazzo per inseguire il sogno di giocare nella NHL. Dopo tre anni quel sogno si è infranto a causa di un infortunio al ginocchio, per cui Riley ha deciso di prendere per qualche tempo le distanze da quello sport e ritornare a Oakville per aprire una panetteria. Non è la vita che aveva immaginato, non sempre le cose vanno al meglio, ma non può neanche lamentarsi più di tanto. Fino a quando il suo migliore amico, che non vede da sei anni, non varca l’ingresso del suo negozio, proprio l’uomo di cui è ancora innamorato e che ha abbandonato dopo un’ultima notte insieme, perché non aveva il coraggio di chiedergli di restare insieme a lui abbandonando la vita a Vancouver. Ora che Christian è ritornato, Riley si rende conto che non può permettersi di perderlo un’altra volta.
L’autrice mi ha colpito per la sua scrittura precisa e intensa, con una narrazione che mi ha avvolto e confortato, facendo emergere tutto l’amore e la passione tra questi due meravigliosi protagonisti, mentre si riavvicinano e si raccontano le loro vite negli ultimi anni. Christian, tra i due, è quello che si è sentito più ferito e deluso, essendo stato abbandonato sei anni prima, ma non esita a riaccogliere Riley nella propria vita e a fargli sentire il proprio supporto, mentre lo aiuta a gestire la panetteria, soprattutto per gli aspetti pubblicitari. La loro chimica non è mai venuta meno e li spinge verso una passione ancora più forte del passato, pur consapevoli che non basta il sesso per riunirli in modo definitivo. L’uomo è disposto a fare le proprie rinunce, pur di stare con Riley, ma sa che questa volta dovrà essere il suo amico a fare il primo passo. Riley, a sua volta, teme che Christian sia arrabbiato con lui per come sono andate le cose anni prima, ma più tempo trascorrono insieme, più si rende conto che il suo ragazzo in questi anni non lo ha mai dimenticato, ma ha continuato a seguirlo, seppure da lontano. Riley ha paura di affrontare una discussione sul loro futuro, man mano che le vacanze di Natale volgono al termine, ma sa che toccherà a lui fare le scelte necessarie perché possano stare insieme tutta la vita.
Ho amato molto i personaggi secondari, tra cui la madre di Christian e Sam, l’amica panettiera di Riley, sempre pronte a dare consigli e supporto.
“L’amore di tutta una vita” è una bellissima e intensa storia di seconde occasioni, brillante e commovente, che ci mostra un sentimento che rimane intatto, a dispetto del tempo e della lontananza, e che trova la forza per darsi una definitiva possibilità.

VALUTAZIONE 4,5/5

domenica 18 gennaio 2026

“The Blueprint” di S.E. Harmon

TITOLO: The Blueprint (Titolo originale “The Blueprint”)
SERIE: Rules of possession #1
AUTORE: S.E. Harmon
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE: Sport Romance
TRADUTTORE: Ida Giannini
“The Blueprint” è uno di quei romanzi che ha subito una particolare evoluzione nel mercato italiano. Dapprima edito da Dreamspinner Press, poi ritirato e successivamente ripubblicato da Triskell, fortunatamente insieme agli altri due libri della serie “Rules of possession”. In questo modo, i lettori italiani hanno potuto apprezzare nuovamente il grande talento di S.E. Harmon, che riesce a dar vita a storie complesse e ben articolate, in grado di appassionare e far riflettere. 
La storia di Kelly Cannon e Britton “Blue” Montgomery è suddivisa in due volumi. In questo primo libro, conosciamo bene questi due protagonisti, le vicende che li hanno portati a diventare migliori amici e, successivamente, a intraprendere un rapporto più complicato.
Kelly è un professore di fisica, che ama insegnare e indirizzare con pazienza i suoi allievi. Nonostante sia cresciuto in una famiglia dalla mentalità aperta, non ha mai trovato il coraggio di confessare loro di essere gay (sebbene loro lo sappiano da tempo). Ha tanti amici e un fidanzato che gli ha appena proposto di diventare suo marito. Tuttavia, di fronte a questa proposta, formulata, oltretutto, in mezzo a un ampio pubblico, Kelly non può fare altro che rifiutare. Il motivo è ben preciso: il suo cuore, da ormai diversi anni, è occupato dai sentimenti che prova per Blue, suo migliore amico e famoso giocatore di football. Tuttavia, questi sentimenti sono destinati a non essere ricambiati, dal momento che il bellissimo giocatore è etero e non fa altro che conquistare donne una dietro l’altra. Per questo vorrebbe cercare di mettere un po’ di distanza tra loro, provare ad attenuare i suoi sentimenti, ricostruire la sua vita sentimentale. Ma deve combattere contro la resistenza di Blue, che non è disposto ad allontanarsi dal suo più caro amico, non tollera che non risponda alle sue chiamate e non dia sue notizie, dimostrando che forse non è così etero come entrambi credevano.
Blue è un ottimo giocatore, un talentuoso tight end che può fare la differenza all’interno del campionato. Tuttavia, deve subire parecchie pressioni, a partire da suo padre, che sembra interessato solo alla sua carriera e non gli ha mai dimostrato grande affetto e comprensione, fino ad arrivare ai coach, che cercano di spingerlo al massimo, anche dopo un infortunio, senza dargli il tempo di recuperare. L’unica persona che gli è sempre stata vicina e dimostra di conoscerlo a fondo è il suo migliore amico Kelly, che, tuttavia, negli ultimi tempi sembra voler mantenere una certa distanza. Per questo motivo, Blue non esita a recarsi a casa dei genitori di Kelly, dove il ragazzo si è rifugiato per un fine settimana, per cercare di capire cosa stia succedendo. Mentre cerca di confortarlo dopo la rottura con il fidanzato e fargli capire che merita di meglio, Blue, però, inizia a rendersi conto di provare per il suo amico un qualcosa che somiglia molto all’attrazione. All’inizio rifiuta tali pensieri, lui che è sempre stato con donne, sebbene difficilmente si leghi a qualcuna. Ma con il trascorrere dei giorni quelle sensazioni diventano insistenti e non fanno che aumentare la sua confusione, soprattutto se si mischiano alla gelosia nel vedere Kelly con un altro uomo. Tuttavia, se anche fosse innamorato del suo migliore amico, come potrebbe questo conciliarsi con la sua vita personale e professionale?
La Harmon dimostra di possedere una scrittura brillante, fluida, coinvolgente. Pagina dopo pagina, ci rivela il mondo interiore di Blue e Kelly, che in modo brioso e appassionato, con una giusta dose di sensualità, ci mostrano l’evoluzione del loro rapporto, fatto di avvicinamenti graduali e piccoli passi indietro, seguiti da sentimenti che si cementano, limiti che vengono superati e relazioni che si chiariscono. Blue è un ragazzo buono, che vorrebbe solo stare vicino al suo migliore amico e non perdere il legame che hanno sempre avuto, che si tira indietro quando paura, confusione e incertezza hanno il sopravvento, salvo poi farsi avanti quando istinto, passione e desiderio lo spingono verso l’unico uomo che gli ha mai fatto provare qualcosa. Teme per la sua carriera e il suo futuro, ma poi si rende conto che senza Kelly nulla di ciò che ha vissuto ha davvero senso. Kelly ha un carattere particolare, uno spiccato senso dell’umorismo e una certa dose di autoironia. Ama Blue e non c’è nulla che non farebbe per lui, ma nello stesso tempo è consapevole che non potrà aspettarlo per sempre, per cui deve metterlo di fronte al fatto compiuto e spingerlo a chiarire con se stesso ciò che prova eliminando ogni confusione.
“The Blueprint” è un romanzo bellissimo, una storia d’amore intensa e appassionante, che nasce da un rapporto di amicizia solido che si evolve attraverso un importante processo di scoperta di sé, sostenuto dal coraggio di essere onesti con se stessi e difendere chi si ama. In attesa di leggere il seguito, che ci mostrerà come Kelly e Blue affronteranno il mondo, una volta chiariti i loro sentimenti.

VALUTAZIONE 5/5